Tempo in miglioramento sull’Italia ma con clima ancora fresco
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Durante il weekend abbiamo assistito al transito di un fronte freddo che portato maltempo specie sulle regioni orientali ed anche un generale calo termico grazie all’ingresso di aria artico marittima al seguito del fronte. Nella giornata odierna la fredda saccatura si è oramai spostata su Europa centro-orientale, Balcani e fino al Mar Egeo, mentre sul Mediterraneo centro-occidentale è in rimonta un promontorio anticiclonico. Questo porta tempo stabile su tutta la Penisola Italiana con cieli per lo più soleggiati ma con clima ancora fresco a causa delle residue correnti settentrionali.
Evoluzione sinottica per i prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni avremo un promontorio anticiclonico di matrice africana che si estenderà sul Mediterraneo centrale fino all’Europa centrale, mantenendo quindi ancora stabili le condizioni meteo in Italia. Ma una saccatura atlantica si estenderà fino alla Penisola Iberica per poi isolarsi e raggiungere il nord Africa. Questo andrà a richiamare correnti da sud-ovest verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, con avvezione di aria calda e conseguente aumento delle temperature. Ma questa non è l’unica conseguenza, come vedremo di seguito.
Tempo stabile ma in compagnia del pulviscolo Sahariano
Come già annunciato, la presenza di un promontorio di alta pressione sub-tropicale esteso sul Mediterraneo centrale congiunto all’azione di una goccia fredda in arrivo tra Penisola Iberica, Marocco e Algeria, favorirà l’instaurarsi di un flusso di correnti sud-occidentali dal continente africano verso il Mediterraneo. Questo flusso andrà a trasportare pulviscolo di sabbia dal deserto del Sahara verso il Mediterraneo e il continente europeo. L’Italia inizierà ad essere interessata dalla sabbia in atmosfera a partire dalla giornata di domani sulle regioni del Nord, specie del Nord-Ovest. A partire dalla giornata di mercoledì la polvere desertica coprirà i cieli di tutta la Penisola Italiana e ci farà compagnia per alcuni giorni offuscando i cieli. La presenza del promontorio di alta pressione costringerà la sabbia a rimanere in quota, con carichi di oltre 1500 mg su metro quadro (fonte dati SKIRON), e con poca percentuale che riuscirà a penetrare nel PBL (Strato Limite Planetario). Polvere del deserto che potrebbe essere spazzata via nel weekend come vedremo di seguito con una tendenza meteo per Pasqua.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile cambio di circolazione per le festività di Pasqua
Andando verso il weekend di Pasqua, gli ultimi aggiornamenti del modello americano mostrano l’anticiclone delle Azzorre rimontare in Atlantico verso nord-est sulle Isole Britanniche e fino alla Scandinavia, dove troveremo valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Questo andrà a bloccare i flussi zonali, lasciando la possibilità all’aria fresca di scendere in azione retrograda dall’Europa nord-orientale verso il Mediterraneo. Questo porterebbe quindi un nuovo calo termico in Italia, ma in un contesto che potrebbe risultare ancora piuttosto asciutto. Le correnti nord-orientali porterebbero via anche il pulviscolo di sabbia in quota. Trattandosi di una tendenza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.