Anticiclone dominante, ma occhio a un flusso di correnti instabili appena oltralpe
Un campo di Alta pressione rimane dominante sullo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale, non a caso responsabile anche nella giornata odierna di condizioni meteo pressoché stabili e asciutte sulla stragrande maggioranza del Paese, peraltro accompagnate perlopiù da bel tempo, come da qualche giorno a questa parte. Maggiore nuvolosità solo al nord, che risente di un flusso di correnti perturbate appena oltralpe che sta portando e porterà qualche disturbo di maltempo nelle prossime ore in Italia, come vedremo nel presente editoriale.
Bel tempo al centro-sud, maggiore nuvolosità e qualche isolato rovescio al nord
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte, come scritto in precedenza, accompagnate da bel tempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Il settentrione in effetti risente di correnti più instabili presenti appena oltralpe, responsabili di maggiori addensamenti nuvolosi e persino di qualche isolato rovescio, relegato per ora al solo settore alpino con fiocchi oltre i 2.000 metri.
Prossime ore peggiora sulle aree più settentrionali del Paese
Nel corso delle prossime ore la lieve oscillazione del suddetto flusso di correnti perturbate porterà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con l’estensione del maltempo su buona parte dell’arco alpino e subalpino stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, mentre sul resto del Paese il tempo si manterrà decisamente più stabile e asciutto, con gli effetti dell’Anticiclone prevalenti.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo su buona parte dell’arco alpino e subalpino
Nella serata odierna il maltempo colpirà pertanto buona parte dell’arco alpino e subalpino, in particolare quello centro-orientale, con fiocchi che scenderanno a quote sempre superiori ai 2.000/2.100 metri. Nuvolosità in transito sulle regioni settentrionali, mentre maggiori schiarite si osserveranno nel resto della Penisola. Le temperature, in questo contesto, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento rispetto alle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.