Nuovo peggioramento in atto in Italia
In queste ore si assiste ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con maggiore addensamenti lungo i grandi settori montuosi del Paese e soprattutto sulle Alpi, dove già si aziona qualche isolato rovescio o temporale. Questo a causa di un flusso di correnti atlantiche che rimane sbilanciato verso il vecchio continente e la cui ondulazione provoca qualche disturbo di maltempo anche sulle aree più settentrionali del Paese.
Rimane stabile al centro-sud, con caldo estivo nella norma
Rimane invece stabile (fatto salvo qualche localizzata eccezione sull’Appennino centrale) su tutto il centro-sud e sulle rimanenti aree del nord Italia, grazie agli effetti di un timido aumento di pressione che assicura peraltro un clima tipicamente mediterraneo. Temperature che pertanto risultano ben distanti dagli elevati valori (in alcuni casi record) registrati nei passati giorni, attestandosi intorno alla media del periodo.
Maltempo ancora in arrivo nelle prossime ore
Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo è atteso sulla nostra Penisola nelle prossime ore a causa della suddetta oscillazione del flusso atlantico che porterà l’ingresso di correnti più umide sulle aree più settentrionali del Paese. Di conseguenza, stando anche a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, tale peggioramento riguarderà solamente le aree più a nord d’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo, mentre al centro-sud e su gran parte del settentrione le condizioni meteo si manterranno (ancora) relativamente stabili e asciutte.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e temporali tornano a colpire le Alpi nordorientali
Piogge e temporali isolati o al più sparsi torneranno a caratterizzare alcune zone del nostro Paese nelle prossime ore e, più precisamente, le Alpi nordorientali, con fenomeni occasionalmente anche intensi e accompagnati da un calo delle temperature. Altrove il tempo risulterà stabile e asciutto, come scritto in precedenza, con temperature che subiranno mediamente un aumento (specie al centro-sud) rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con il clima che si manterrà comunque gradevole.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.