Meteo - Qualche disturbo di maltempo residuo in Italia, scatta l'allerta della Protezione Civile: ecco dove
Meteo - Fenomeni isolati e residui nelle primissime ore della notte, poi miglioramento con il ritorno della generale stabilità: la Protezione Civile diffonde comunque l'allerta, ecco le zone interessate
Maltempo in Valle d'Aosta in serata, meglio altrove
La serata odierna risulterà contrassegnata, come gran parte della giornata odierna, dal susseguirsi di rovesci intermittenti in Valle d'Aosta, con neve che comunque si attesterà a quote elevate e intorno ai 2.400/2.500 metri. Questo a causa di un flusso atlantico che si posiziona appena oltralpe, mentre sul resto d'Italia predominanti sono gli effetti dell'Anticiclone azzorriano, in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature non subiscono grosse variazioni rispetto a quelli che erano i valori nelle precedenti 24 ore.
Prevalente stabilità anche per domani, ma con simili disturbi di maltempo
Nella giornata di domani mercoledì 15 novembre le condizioni meteo appariranno pressoché stabili e asciutte ovunque grazie agli effetti portati al suolo dall'Anticiclone azzorriano (sebbene con cieli non sempre limpidissimi, specie al centro-sud). Qualche disturbo di maltempo isolato persisterà nelle primissime ore della notte sulla Valle d'Aosta con rovesci intermittenti, prima di un miglioramento. Foschie o nebbie tra notte e mattino in Val Padana e vallate interne. Le temperature subiranno una diminuzione in particolare ad alta quota.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: nessun fenomeno significativo. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in sensibile diminuzione sulle zone alpine. Venti: localmente forti occidentali o nord-occidentali su tutte le regioni centro-meridionali e sui settori alpini, con rinforzi di burrasca sui settori montuosi del Nord, di Sicilia e Calabria, sulla Sardegna settentrionale, in attenuazione pomeridiana. Mari: molto mossi i bacini occidentali e lo Ionio, fino ad agitati il Mar Ligure e i settori prospicienti le Bocche di Bonifacio.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 15 novembre 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Valle d'Aosta: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Valle d'Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30