Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Qualche disturbo in Italia da metà settimana e con temperature in calo, ma con poche precipitazioni

Meteo - primi giorni della settimana con con sole ovunque in Italia e clima mite, da metà settimana alta pressione verso l'Atlantico lascia spazio a dei disturbi ma sempre con tempo asciutto

Meteo – Qualche disturbo in Italia da metà settimana e con temperature in calo, ma con poche precipitazioni
Meteo Italia - inverno che arranca, ancora alta pressione tra fine gennaio e febbraio

Vasto promontorio anticiclonico sull’Europa

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso della scorsa settimana l’anticiclone delle Azzorre si è elevato sull’Europa occidentale, con massimi di pressione al suolo anche oltre i 1040 hPa. Come vi avevamo anticipato, ecco che in questa prima parte di settimana il promontorio anticiclonico si espanderà anche sull’Europa centro-orientale e il Mediterraneo. Alta pressione che però da metà settimana sposterà i sui massimi in Atlantico.

Primi giorni di settimana con sole e aria mite specie in quota

Tra la giornata odierna e quella di domani, il promontorio anticiclonico più invadente sul Mediterraneo porterà stabilità diffusa in Italia con sole prevalente da Nord a Sud, ma anche nebbie e nubi basse tra la notte e il primo mattino specie sui settori interni. Inoltre, l’avvezione di aria mite in arrivo dal basso Atlantico porterà un generale rialzo termico su tutto il Paese, che si farà sentire soprattutto in quota, specie tra alta collina e montagna, dove avremo anomalie termiche positive anche oltre i 10 gradi. Sulle pianure e vallate interne invece, a causa del fenomeno dell’inversione termica, il clima risulterà piuttosto freddo tra la notte e il primo mattino, con possibilità anche di gelate.

Prossimi giorni con clima mite specie in quota

Prossimi giorni con clima mite specie in quota

Da metà settimana qualche disturbo ma ancora stabile

A partire dalla giornata di mercoledì troveremo l’alta pressione sbilanciata in Atlantico con massimi al suolo fino a 1050 hPa, favorendo un abbassamento di latitudine del flusso perturbato sul continente europeo, specie sui settori centro-orientali, agganciando anche una goccia fredda in risalita dal nord Africa e diretta verso la Grecia. Penisola Italiana che vedrà quindi delle infiltrazioni umide e fresche da nord-ovest, portando quindi dei disturbi nuvolosi ed anche addensamenti bassi sulle regioni del versante tirrenico. Condizioni meteo che si manterranno comunque stabili e asciutte, salvo qualche pioggia che potrebbe interessare le Isole Maggiori. Le temperature tenderanno a diminuire, portando su valori più in linea con il periodo ma ancora leggermente sopra le medie.

Meteo Natale: si profilano ancora una volta delle festività all’insegna dell’alta pressione

Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che per la Vigilia di Natale mostra un vasto e profondo vortice depressionario in transito sulla Scandinavia. Anticiclone in estensione dall’Atlantico verso il Mediterraneo con condizioni meteo stabili in Italia. L’arrivo di aria umida potrebbe comunque portare nuvolosità in transito e qualche pioviggine sui settori occidentali. Poche variazioni tra Natale e Santo Stefano con condizioni meteo stabili e clima mite.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto