Meteo - Qualche isolato piovasco in arrivo nelle prossime ore, tempo perlopiù stabile in Italia: i dettagli

Meteo - L'intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo determinano qualche nota di maltempo con possibili piovaschi isolati in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità prevalente, ma non ovunque

La settimana corrente sta venendo caratterizzata in Italia dalla netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana, che si estende su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale. Generale stabilità ha interessato l'Italia ieri, mentre oggi qualche disturbo maggiore si riscontra sul territorio nazionale, comunque piuttosto localizzato e circoscritto a determinati settori dello stivale. Le temperature, in questo caso, risultano ancora tendenzialmente miti nelle ore diurne.

Maltempo sulle Alpi di frontiera, piovaschi in particolare in Toscana

Nella giornata odierna assistiamo comunque all'ingresso di qualche piovasco sulla Toscana, con fenomeni isolati e perlopiù di debole o moderata intensità. Fenomenologia simile si è registrata lungo tutto il medio-basso versante tirrenico, con maltempo che colpisce principalmente le Alpi di frontiera (occidentali) dove la neve si attesta oltre i 2.000 metri. Altrove le condizioni meteo appaiono relativamente più stabili e asciutte.

Quadro meteorologico immutato nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo si manterranno sostanzialmente immutate sulla nostra Penisola, con la situazione sinottica che in effetti non varierà di molto: stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo l'Anticiclone azzorriano rimarrà dominante sul Mediterraneo centro-occidentale, ma l'intrusione di correnti più umide porteranno ancora qualche isolato piovasco in particolare sul medio-basso versante tirrenico.

Maltempo ancora sulle Alpi di frontiera

Il maltempo continuerà inoltre ad insistere sulle Alpi di frontiera, dove si attende un calo delle temperature e, di conseguenza, anche della quota neve, che nella seconda parte di serata si attesterà intorno ai 1.300/1.500 metri. Altrove le condizioni meteo si manterranno ancora una volta relativamente più stabili e asciutte, malgrado qualche passaggio nuvoloso anche consistente con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.