Meteo - Qualche isolato rovescio colpisce l'Italia, nuovo miglioramento nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Italia si posiziona sul bordo orientale dell'Anticiclone, con condizioni atmosferiche prevalentemente stabili e asciutte, ma non senza qualche eccezione; nelle prossime ore atteso comunque un miglioramento

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale, ma Italia sita sul bordo orientale

Un campo di Alta pressione sta tornando ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale portando maggiore stabilità sulla nostra Penisola, già dalla giornata di ieri. Anche in quella odierna infatti si osservano condizioni meteo di prevalente stabilità con cieli che perlopiù appaiono da sereni a poco o parzialmente nuvolosi. Non mancano tuttavia delle eccezioni di maltempo dovute al fatto che l'Italia si situa sul bordo orientale dell'Anticiclone, rimanendo pertanto esposta alle più instabili correnti orientali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Isolati rovesci su basso versante adriatico e tirrenico

Qualche spiraglio instabile arriva a raggiungere pertanto alcune aree della nostra Penisola, in virtù di quanto scritto fin qui, con qualche debole e isolato rovescio che va ad attivarsi sul basso versante adriatico e su quello tirrenico. Altrove, come già preannunciato, le condizioni meteo risultano generalmente stabili e asciutte, con cieli che peraltro risultano perlopiù da sereni a poco o parzialmente nuvolosi e con temperature in lieve aumento (specie nei valori massimi) rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.

Nelle prossime ore si andrà verso un nuovo ma temporaneo miglioramento

Nel corso delle prossime ore e pertanto della serata odierna le condizioni meteo protenderanno verso un nuovo miglioramento, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, che si tradurrà nell'esaurimento graduale della fenomenologia. Di conseguenza, il tempo nelle prossime ore tornerà a risultare generalmente stabile e asciutto, con possibili eccezioni solo estremamente localizzate. Tale miglioramento sarà però temporaneo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Già domani nuovo peggioramento

L'espansione dell'Alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale non impedirà l'ingresso di correnti più umide e instabili di natura nordatlantica nella giornata di domani domenica 15 gennaio che porteranno un nuovo peggioramento sulle aree dell'alto versante tirrenico con qualche sconfinamento verso la Pianura Padana e il nordest. Le temperature in ogni caso non dovrebbero incorrere in scossoni rilevanti, in attesa di qualche novità verosimilmente in arrivo la prossima settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.