Meteo - Qualche isolato rovescio o temporale in formazione anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Flusso perturbato insidia l'Anticiclone ed è responsabile della formazione di isolati rovesci o temporali in Italia nelle prossime ore: ecco dove

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo su gran parte del Paese

Condizioni meteo di stabilità e bel tempo avvolgono gran parte della nostra Penisola grazie alla timida risalita di un campo di Alta pressione di matrice africana, che già da ieri ha determinato un evidente miglioramento accompagnato anche da un aumento medio delle temperature sullo stivale, con clima tipicamente più primaverile. Tuttavia insiste qualche isolato rovescio o temporale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Isolati rovesci o temporali sul settore alpino

Un flusso di correnti perturbate di natura atlantica continua a insidiare l'Anticiclone africano a nord, innescando la formazione e lo sviluppo di isolati rovesci o temporali ancora sul settore alpino, in special modo nelle ore pomeridiane. Tuttavia, a differenza di quanto avvenuto ieri, quando tale fenomenologia si è esaurita in serata, nelle prossime ore l'instabilità potrà continuare ad azionarsi su questi settori, come vedremo nel presente editoriale.

Isolati rovesci o temporali insistenti nelle prossime ore

Isolati rovesci o temporali insistono nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola in particolare sulle Alpi occidentali, grazie ad un flusso di correnti perturbate che rimarrà sbilanciato verso il bacino del Mediterraneo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, come vedremo anche nel prossimo paragrafo.

Prevalente stabilità e bel tempo, con temperature stazionarie

Condizioni meteo di stabilità avvolgeranno i rimanenti settori della nostra Penisola, accompagnati peraltro perlopiù da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti solo sulle regioni nordoccidentali, nella maggior parte dei casi comunque improduttivi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo pressappoco stazionarie.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.