Meteo - Qualche isolato rovescio o temporale insiste in Italia, scatta l'allerta della Protezione Civile: ecco dove

Meteo - La nuova spinta dell'Anticiclone africano non è sufficiente a garantire totale stabilità, con qualche isolato rovescio o temporale ancora insistente: la Protezione Civile diffonde l'allerta, ecco le zone interessate

Allerta meteo della Protezione Civile.
Guarda la versione integrale sul sito >

Miglioramento in serata, ma con rovesci ancora insistenti in alcuni settori

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola stanno gradualmente migliorando, come evidenziano anche le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, sia pur in un contesto che si manterrà settorialmente perturbato, in particolare sulle aree più settentrionali. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Ancora qualche isolato rovescio o temporale per domani

Un miglioramento delle condizioni meteo si evidenzierà già dalle prime ore di domani sabato 4 maggio sulla nostra Penisola, grazie alla nuova, ma timida spinta dell'Anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale. Un flusso di correnti perturbate di stampo atlantico continuerà a viaggiare su latitudini piuttosto basse sul vecchio continente, i cui influssi influenzeranno il tempo del settore alpino, dove qualche isolato rovescio o temporale potrà prendere ancora vita, in particolare nel pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, appariranno mediamente in aumento sullo stivale.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio, sulla Calabria tirrenica centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in locale sensibile aumento su Veneto, Friuli Venezia Giulia, zone interne del Centro Peninsulare e Campania. Venti: localmente forti nord-occidentali su Calabria e Sicilia, in attenuazione serale. Mari: localmente molto mossi il Tirreno centro-meridionale, lo Ionio e temporaneamente l'Adriatico meridionale, tutti in attenuazione.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 4 maggio 2024:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.