Qualche isolato rovescio o temporale ancora in azione sull’estremo nordovest
Nella giornata odierna, malgrado un netto miglioramento delle condizioni meteo rispetto a ieri dovuto all’aumento di pressione sul Mediterraneo centrale determinato dal nuovo forcing dell’Anticiclone africano, qualche isolato rovescio o temporale insiste ancora sull’estremo nordovest, in particolare nel corso di questo pomeriggio. Sul resto del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo, il tempo risulta invece generalmente stabile e asciutto.
Ampie schiarite in atto in Italia
Il miglioramento suddetto, che si apre dopo una giornata di forte maltempo come quella di ieri, perlomeno in alcuni settori dove peraltro si è registrato anche qualche disagio, è accompagnato da schiarite anche piuttosto ampie in alcune zone, con cieli che in Italia si presentano perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie tornano ad aumentare rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ulteriore miglioramento nelle prossime ore
Un ulteriore miglioramento è comunque previsto nel corso delle prossime ore e pertanto nella serata odierna sulla nostra Penisola, con l’Anticiclone africano che inizierà a prendere il sopravvento determinando, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Temperature mediamente in aumento
L’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo per le prossime ore prevede pertanto un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo. Inizieranno, in sintesi, a prevalere su tutto il Paese gli effetti dell’Anticiclone, che peraltro saranno evidenti anche sotto il profilo delle temperature: esse sono infatti attese mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo comunque allineate alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.