Stabilità e bel tempo su gran parte del Paese
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana che per la verità non ha mai abbandonato lo stivale per tutto il mese di settembre, salvo rapide parentesi. Un deciso break che sancisse la fine definitiva dell’estate non c’è ancora stato e il clima infatti risulta relativamente mite se relazionato al periodo, con temperature superiori alla media.
Qualche isolato e residuale rovescio all’estremo sud
Persiste tuttavia nella giornata odierna qualche isolato e residuale rovescio sull’estremo sud del Paese, dove le condizioni meteo rimangono pertanto incerte a causa della presenza di una circolazione depressionaria sui settori più orientali del Mediterraneo. Niente a che vedere con il maltempo degli scorsi giorni che ha provocato peraltro anche danni e disagi, con miglioramento evidente in atto, come vedremo anche nel prossimo paragrafo.
Ulteriore miglioramento in arrivo nelle prossime ore
Sul fronte sinottico si evidenzia un ulteriore rafforzamento del campo anticiclonico che in tal maniera allontana le correnti più umide e instabili di matrice atlantica presenti sul Mediterraneo orientale, determinando pertanto un miglioramento delle condizioni meteo su tutto lo stivale. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale un ulteriore miglioramento è atteso nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Generale stabilità in arrivo nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno in ulteriore miglioramento e ciò si tradurrà nel ritorno della generale e totale stabilità sullo stivale, accompagnata peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco o parzialmente nuvolosi. Si attende pertanto qualche schiarita quantomeno parziale anche nelle poche aree quest’oggi coinvolte dall’instabilità, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.