Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Qualche isolato temporale colpisce ancora l’Italia, nuovo miglioramento nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Un flusso di correnti più umide appena oltralpe porta qualche eccezione di maltempo su Alpi e Prealpi, con tempo in nuovo miglioramento nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Qualche isolato temporale colpisce ancora l’Italia, nuovo miglioramento nelle prossime ore: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Nuovo peggioramento questo pomeriggio

A seguito di un miglioramento delle condizioni meteo registratosi sulla nostra Penisola nella serata di ieri e dovuto all’elevazione di un campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale, si assiste nel pomeriggio odierno ad un nuovo peggioramento, con qualche rovescio o temporale isolato che investe l’arco alpino e prealpino a causa di un flusso di correnti più umide e instabili che rimane presente appena oltralpe.

Tempo in prevalenza stabile sull’Italia

Nonostante queste eccezioni di maltempo che imperversano sull’estremo nord Italia, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimangono in prevalenza stabili e asciutte e peraltro accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. L’arrivo dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale si è inoltre tradotto in un clima pienamente primaverile, con temperature in aumento quando non stazionarie.

Nuovo miglioramento atteso nelle prossime ore

L’infiltrazione di correnti più instabili necessita dell’irraggiamento solare per accendere i moti ascensionali responsabili della formazione degli isolati temporali pomeridiani sull’arco alpino e prealpino. Ne deriva che nelle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un nuovo miglioramento con generale cessazione dei fenomeni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Generale stabilità in serata

Le eccezioni di maltempo, oltre ad essere isolate come specificato in precedenza, saranno anche piuttosto temporanee: con l’avanzare della serata infatti i fenomeni andranno velocemente cessando, con le condizioni meteo che torneranno generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con gli effetti dell’Anticiclone africano che saranno evidenti pressoché ovunque. Le temperature, ancora una volta, risulteranno stazionarie o in alcuni casi in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto