Isolati rovesci in transito nel pomeriggio in Italia
Isolati rovesci sono transitati nel corso di questo pomeriggio sul basso versante tirrenico a causa del passaggio di un flebile cavo perturbato di natura atlantica, che ha portato anche un annuvolamento sul medio-basso Tirreno. Altrove le condizioni meteo risentono di un campo di Alta pressione di matrice africana in procinto di spingere nuovamente sul Mediterraneo centrale, con stabilità diffusa e cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Miglioramento in vista nelle prossime ore
Un miglioramento ulteriore delle condizioni meteo è in vista nelle prossime ore sulla nostra Penisola, quando la stabilità riguarderà l’intero Paese senza distinzioni di zone. Ciononostante, qualche annuvolamento anche consistente potrà persistere sulle regioni meridionali, dove il tempo tuttavia dovrebbe mantenersi asciutto, con temperature che peraltro sono attese mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Qualche isolato temporale è in arrivo per domani
Un flusso atlantico particolarmente sbilanciato verso il vecchio continente potrà provocare ancora la formazione di qualche isolato rovescio o temporale sull’arco alpino nella giornata di domani lunedì 17 giugno. Le condizioni meteo sul resto del Paese risentiranno tuttavia della presenza di un possente Anticiclone africano, ormai in espansione verso il Mediterraneo centrale, con generale stabilità e temperature mediamente in aumento.
Largo spazio alla stabilità in Italia da martedì, con caldo in intensificazione
A seguito della giornata di lunedì 17 giugno, l’Anticiclone prenderà il pieno possesso del Mediterraneo centrale per almeno un paio di giorni, con le condizioni meteo che appariranno pertanto generalmente stabili e asciutte sullo stivale, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Caldo in intensificazione, con temperature che quindi risulteranno in aumento anche sensibile, specialmente sulle regioni centro-meridionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.