Tempo in prevalenza stabile sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte nella giornata odierna, con qualche isolato rovescio o temporale che riguarda solamente l’Appennino calabrese a causa della lieve intrusione di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo orientale. Per il resto, gli effetti dell’Anticiclone sono evidenti anche sul fronte termico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature relativamente miti
Le temperature sulla nostra Penisola appaiono peraltro anche relativamente miti, specie se relazionate al periodo, con valori che non a caso risultano spesso superiori alla media, specie al centro-nord. Il maltempo che negli scorsi giorni ha colpito l’estremo sud, portando persino qualche disagio, costituisce attualmente un ricordo per il Paese alle prese con un imponente Anticiclone afroazzorriano in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale.
Prossime ore verso un miglioramento
Non solo le eccezioni di maltempo che si registrano nel corso di questo pomeriggio sono isolate, ma nel corso delle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sono previste anche esaurirsi sotto gli effetti del suddetto Anticiclone afroazzorriano, reale protagonista del bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Tale miglioramento porterà peraltro anche delle schiarite, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Clima rimane mite in tutto il Paese, schiarite in arrivo nelle aree coinvolte dal maltempo
Il miglioramento sarà responsabile anche dell’avanzamento di schiarite quantomeno parziali nelle aree coinvolte dall’instabilità sull’estremo sud, con le condizioni meteo che pertanto torneranno generalmente stabili e asciutte e accompagnate ovunque da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Il clima inoltre apparirà decisamente mite, con temperature che rimarranno superiori alla media del periodo e attestantesi intorno ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.