Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Qualche nevicata sulle Alpi di frontiera, ma in esaurimento nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Qualche fiocco è in azione nel pomeriggio sulle Alpi nordoccidentali di frontiera, con tempo in ulteriore miglioramento in serata in Italia: ecco tutti i dettagli

Meteo – Qualche nevicata sulle Alpi di frontiera, ma in esaurimento nelle prossime ore: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Tempo stabile in Italia

L’affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica sulla Penisola balcanica ha determinato l’ingresso di correnti più fresche, ma nella maggior parte dei casi anche più secche in Italia, con le condizioni meteo che pertanto risultano decisamente più stabili e asciutte di quanto visto, per esempio, ieri. Qualche nevicata coinvolge solo l’arco alpino nordoccidentale e in particolare le Alpi di frontiera, ma nel resto del Paese il tempo si caratterizza per l’assenza di fenomeni.

Generale bel tempo e temperature in diminuzione

Assistiamo pertanto nella giornata odierna a condizioni meteo non solo di generale stabilità, ma anche di bel tempo. Infatti, mentre negli scorsi giorni la nuvolosità l’ha fatta spesso da padrona al centro-sud, in particolare sul versante tirrenico (ma non solo), quest’oggi si assiste a cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Assenti anche foschie e nebbie per l’afflusso di correnti più secche, come scritto in precedenza.

Ulteriore miglioramento in arrivo nelle prossime ore

Condizioni meteo in ulteriore miglioramento sono attese nel corso delle prossime ore e pertanto nella serata odierna anche stando alle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo. Gli unici disturbi di maltempo quest’oggi presenti, quelli sulle Alpi di frontiera andranno infatti esaurendosi lasciando spazio a generale stabilità e bel tempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Bel tempo in serata con clima a tratti anche freddo

Bel tempo pertanto interesserà l’Italia nella serata odierna, vale a dire con cieli in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, grazie all’afflusso di correnti sì più fredde, ma anche più secche. Tali correnti fredde saranno tuttavia responsabili di un ulteriore calo delle temperature in serata rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima che in alcuni casi potrà risultare a tratti anche freddo, specie sul versante adriatico, più esposto alle più fresche correnti da est.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto