Tempo perturbato sull’Italia
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo mediamente perturbate sulla nostra Penisola, con rovesci sparsi o isolati e che colpiscono occasionalmente in maniera intensa, soprattutto nelle zone interne delle regioni centro-meridionali. Qualche rovescio è transitato anche su alcune aree del nord, specie nordest, con accumuli comunque mediamente deboli. Le temperature non hanno fatto registrare alcuna variazione di rilievo.
Fase instabile intramontabile sulla nostra Penisola
E’ fin dagli inizi di questa settimana che la nostra Penisola assiste a fasi alternate di generale stabilità ad altre in cui qualche rovescio subentra soprattutto lungo il versante tirrenico, in particolare il tratto che va dalla Toscana alla Campania. Questo a causa dell’intrusione di correnti più umide di matrice oceanica nel Mediterraneo centro-occidentale, sospinte da una profonda depressione sulla Mitteleuropa.
Tendenza a migliorare
Già in queste ore è possibile apprezzare un parziale miglioramento, con i rovesci che vanno sempre più localizzandosi a determinati settori dello stivale, principalmente interni. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo peraltro tale tendenza a migliorare sarà sostanzialmente confermata anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, come vedremo nel prossimo paragrafo. Clima che non subirà grossi scossoni rispetto a quanto osservato nei giorni scorsi.
CONTINUA A LEGGERE.
Generale stabilità in serata in Italia
Il miglioramento a cui più volte abbiamo già fatto riferimento nel presente editoriale si manifesterà attraverso la rapida cessazione della fenomenologia, con le condizioni meteo che pertanto nella serata odierna torneranno a risultare generalmente stabili e asciutte, accompagnate persino da qualche schiarita anche nelle aree coinvolte dall’instabilità. Le temperature, in questo contesto e come accennato precedentemente, non subiranno variazioni significative rispetto alle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.