METEO - Qualche PIOVASCO, miglioramento si fa strada nelle PROSSIME ORE, ma solo temporaneo; i dettagli

METEO - Qualche PIOVASCO si è riversato sull'alto versante tirrenico, tempo già in miglioramento, ma sarà solamente temporaneo; ecco tutti i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primi segnali di cedimento dell'Alta pressione

Come avevamo correttamente annunciato nella giornata di ieri, quella odierna sarebbe stata caratterizzata da un aumento della copertura nuvolosa che avrebbe coinvolto soprattutto le regioni settentrionali, dove avrebbe persino originato qualche piovasco in particolare sulla Liguria. I cumulati sono rimasti comunque molto bassi e il tempo già adesso appare in miglioramento, ma come vedremo nel presente editoriale sarà solamente temporaneo.

Temperature gradevoli di giorno, fresche la notte

Questa situazione comunque di prevalente o generale stabilità è stata assicurata nei giorni scorsi ed in parte anche oggi dall'elevazione dell'Anticiclone azzorriano, assente praticamente per buona parte sia della prima che della seconda decade. Tale elevazione ha peraltro assicurato un clima notevolmente più gradevole, in particolare nelle ore diurne, sullo stivale. Rimane invece decisamente fresco, anche in pianura, nelle ore notturne grazie al fenomeno dell'inversione termica, ma anche a causa del progredire della stagione autunnale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore tempo rimarrà stabile

Tale situazione di stabilità comunque si protrarrà anche nel corso della serata corrente, stando ai principali centri di calcolo, nonostante il transito irregolare di nuvolosità sulle regioni settentrionali soprattutto. Questi addensamenti talvolta anche consistenti e che tuttavia non sembrano portare fenomeni di rilevanza, sono causati dall'avanzamento di una saccatura di origine atlantica che comunque, a breve, porterà effetti più tangibili sul territorio nazionale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'autunno si risveglia?

La progressione di una saccatura di origine atlantica in direzione della nostra Penisola porterà dunque un peggioramento delle condizioni meteo che interesserà principalmente già a partire dalle prime ore della notte di domani giovedì 21 ottobre le aree centro-orientali del settentrione e in particolare l'alta Lombardia, il Trentino Alto Adige e parzialmente anche il Veneto (soprattutto meridionale). Piogge e possibili temporali, con qualche nevicata sulle Alpi, tornerà a manifestarsi sul nostro Paese, con qualche rovescio o temporale anche intenso che potrebbe interessare le aree tra la Liguria e la Toscana. Un sussulto dell'autunno che potrebbe ridare il via ad una fase instabile sull'Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.