Stabilità e bel tempo in quasi tutto il Paese
L’espansione dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, i cui primi effetti si sono evidenziati sulla nostra Penisola già ieri, sta assicurando condizioni meteo di stabilità e bel tempo in quasi tutto lo stivale anche nella giornata odierna. L’allontanamento, inoltre, delle correnti più fredde dal nostro Paese, determina quest’oggi mediamente un aumento delle temperature, che restano sempre su valori tendenzialmente freddi, soprattutto nelle ore notturne.
Qualche eccezione di maltempo all’estremo sud
Una goccia fredda si posiziona tuttavia su latitudini piuttosto meridionali centrandosi sul continente africano, da dove le correnti umide portano comunque qualche rovescio sul settore jonico, che nella in queste ore sta interessando la punta meridionale della Sicilia, per alcuni settori dei quali, in effetti, la Protezione Civile aveva già diramato un’allerta ieri. I fenomeni appaiono perlopiù di debole o moderata intensità e praticamente mai accompagnate da attività elettrica. Nelle prossime ore la situazione tenderà a peggiorare ulteriormente, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Ulteriore peggioramento in arrivo nelle prossime ore
Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo potrebbe interessare proprio l’estremo sud del Paese nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo i rovesci assumeranno carattere più esteso sulla punta meridionale della Sicilia. Inoltre potranno divenire più consistenti in intensità, con possibili temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Possibili temporali sulla Sicilia meridionale, più stabile altrove con temperature in aumento
Possibili temporali riguarderanno pertanto in maniera occasionale la punta meridionale della Sicilia, mentre altrove le condizioni meteo si manterranno decisamente più stabili e asciutte grazie all’effetto di un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana anche piuttosto robusto. Le temperature, in questo contesto, appariranno mediamente in aumento in Italia rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.