Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Qualche rovescio è in arrivo nelle prossime ore in Italia, con fiocchi sull’Appennino: i dettagli

Meteo - Qualche disturbo di maltempo potrebbe ancora interessare l'Italia nelle prossime ore a causa dell'intrusione di correnti più umide e instabili. Possibile qualche fiocco sull'Appennino, ecco i dettagli

Meteo – Qualche rovescio è in arrivo nelle prossime ore in Italia, con fiocchi sull’Appennino: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Qualche nota di maltempo si è azionata sull’Italia quest’oggi

Sebbene qualche eccezione di maltempo abbiamo comunque interessato spesso la nostra Penisola nella settimana corrente, con condizioni meteo comunque prevalentemente stabili e asciutte, nella giornata odierna i rovesci sono risultati un po’ più estesi e consistenti, specie sul medio-basso versante tirrenico, con la Protezione Civile che non a caso aveva diffuso un’allerta meteo per alcune di queste aree. Le temperature, in questo contesto, non subiscono comunque significative variazioni.

Stabile al nord con qualche nebbia o foschia

Tolto qualche rovescio, anche nevoso a quote relativamente basse, sulle Alpi centrali di frontiera, le condizioni meteo sulle regioni settentrionali si mantengono stabili e asciutte e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tra le notti e le mattine qualche foschia o nebbia riguarda la Val Padana, portando al suolo una qualità dell’aria pessima e intrisa di smog.

Ulteriori rovesci in arrivo nelle prossime ore

Una saccatura depressionaria si prepara ad affondare sulla Penisola balcanica e ciò nelle prossime ore determinerà l’intrusione di correnti più umide e instabili in arrivo dai quadranti orientali, con piogge in ingresso anche su alcune aree dello stivale: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, isolati rovesci potranno attivarsi al meridione, colpendo comunque principalmente il basso versante adriatico.

Qualche fiocco sull’Appennino abruzzese

Qualche isolato rovescio potrebbe tuttavia interessare anche l’Abruzzo, dove la quota neve sull’Appennino si attesterà intorno ai 1.300/1.500 metri. I fenomeni saranno comunque perlopiù blandi, con accumulo, se presente, altrettanto debole. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola appariranno invece relativamente più stabili e asciutte, con temperature che tenderanno mediamente a diminuire rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto