Anticiclone rimane invadente nel Mediterraneo
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana è stata insidiata negli ultimi giorni da una maggior intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo centrale, ma rimane sempre presente e invadente nel bacino del Mediterraneo stesso, con un flusso di correnti polari che allo stesso tempo si sbilancia verso il vecchio continente. Tale situazione assicura stabilità prevalente, ma non generale, con le solite eccezioni di maltempo, come vedremo anche nel presente editoriale.
Prevalente stabilità con temperature superiori alla media
Condizioni meteo di prevalente stabilità avvolgono quindi la nostra Penisola, sia pur in un contesto di cieli non sempre sereni a causa proprio dell’intrusione delle suddette correnti più umide nel Mediterraneo centrale. Tale situazione offre un clima relativamente mite sul nostro Paese, con temperature che in effetti si attestano su valori generalmente superiori alla media del periodo, con il freddo invernale che rimane pertanto lontano dallo stivale.
Qualche rovescio e nevicata comunque in arrivo nelle prossime ore
Qualche rovescio e qualche nevicata in particolare sulle Alpi nordoccidentali di frontiera a partire dai 700/900 metri saranno comunque plausibili nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna. Qualche nota di maltempo, inoltre, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, potrà interessare anche qualche altro settore della nostra Penisola, con fenomeni comunque perlopiù isolati.
Isolati rovesci su medio Tirreno e Campania
Isolati rovesci potranno in effetti attivarsi in serata sul medio Tirreno e in Campania, con fenomeni generalmente deboli e maggiormente concentrati sui settori interni della nostra Penisola. Le condizioni meteo, di conseguenza, appaiono stabili e asciutte su tutto il resto dello stivale, sebbene i cieli non siano previsti limpidi e con temperature che non subiscono particolari variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.