Tempo in peggioramento in Italia
Dopo qualche giorno caratterizzato da un miglioramento delle condizioni meteo in Italia dovuto all’espansione di un campo di Alta pressione sul Mediterraneo centrale, il tempo torna a peggiorare quest’oggi a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine nordatlantica. Piogge e nevicate ritornano pertanto protagoniste sulla nostra Penisola e continueranno a contrassegnare anche le prossime ore sullo stivale.
Si apre una fase di maltempo più autunnale che invernale
Sebbene comunque qualche fiocco non mancherà anche a quote relativamente basse in alcuni settori del nostro Paese, va detto che in altri il maltempo presenterà connotati più autunnali o tardo-autunnali che più meramente invernali, con le temperature che peraltro potranno subire un lieve aumento specie al centro-sud a causa dell’arrivo di correnti relativamente più miti di matrice oceanica. La quota neve si attesterà pertanto su queste aree su valori ben più elevati.
Maltempo ancora in arrivo nelle prossime ore
Dopo che qualche rovescio ha già interessato in maniera perlopiù sparsa il centro e le aree più settentrionali dello stivale, l’instabilità si sta spostando rapidamente verso meridione, dove, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ben presto si attiveranno rovesci e possibili temporali. Nelle prossime ore comunque rimane ancora difficile ipotizzare attività elettrica, con i rovesci che mediamente appariranno deboli o moderati e non saranno nemmeno così diffusi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Qualche rovescio e qualche fiocco in arrivo
Mentre sul Trentino Alto Adige qualche fiocco potrà scendere fino a quote collinari, diversa è la situazione sulle regioni centro-meridionali, dove le temperature, se possibile, figureranno in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Qualche rovescio debole o moderato coinvolgerà in forma isolata o sparsa il centro-sud, specie tirrenico. Il versante adriatico infatti rimarrà maggiormente al riparo dalle piogge questa sera, con tempo relativamente più stabile e asciutto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.