Maltempo in atto in alcune zone d’Italia
Assistiamo quest’oggi all’ennesima giornata con prevalente stabilità sulla nostra Penisola, con qualche disturbo che però riguarda le Isole Maggiori e dovuto essenzialmente all’avvicinamento di una piccola goccia fredda che si è direzionata verso il nostro Paese dallo Stretto di Gibilterra, venendo assorbita da un flusso di correnti più fresche e umide in afflusso sul Mediterraneo centrale dalla Penisola balcanica. Per questo motivo peraltro il clima appare gradevole o anche piuttosto fresco, specie nella notte, e soprattutto sul versante orientale.
Una fase di stabilità sta interessando la nostra Penisola
In attesa di una violenta ondata di maltempo che interesserà la nostra Penisola a partire dal prossimo fine settimana e su cui approfondiremo maggiormente in un apposito editoriale, l’Italia sta attraversando una fase tutto sommato stabile e asciutta, con pochi disturbi di maltempo che, da ieri, stanno interessando principalmente le Isole Maggiori. Le temperature appaiono in alcuni casi anche inferiori alla norma del periodo, specie sul versante adriatico.
Prossime ore persiste isolato maltempo
Nel corso delle prossime ore le correnti umide che continuano a fluire nel Mediterraneo centrale grazie al passaggio della suddetta goccia fredda, ma anche grazie alla presenza di un’area depressionaria piuttosto vasta sui Paesi orientali del vecchio continente, assicureranno ancora locale instabilità sulla nostra Penisola, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Isolato maltempo in serata sulle Isole Maggiori
Nonostante la tendenza ad un lieve miglioramento, le condizioni meteo si manterranno localmente perturbate nella serata odierna sulle Isole Maggiori. I fenomeni, che si manifesteranno in maniera ancor più isolata rispetto a questo pomeriggio, saranno difficilmente accompagnati da attività elettrica, anche se non è del tutto possibile escluderla. Le temperature caleranno al passaggio di eventuali fenomeni intensi, mentre altrove non subiranno particolari scossoni, galleggiando intorno alla media del periodo se non al di sotto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.