Meteo - Qualche rovescio insiste sull'Italia nelle prossime ore, in un contesto comunque più stabile: i dettagli

Meteo - Qualche rovescio insisterà ancora sulla nostra Penisola nelle prossime ore dovuto all'infiltrazione di correnti più umide in seno all'Anticiclone comunque in espansione: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Risalita dell'Anticiclone sul Mediterraneo

A seguito di svariate settimane in cui si è susseguita sul Mediterraneo una serie di perturbazioni di natura principalmente atlantica o polare marittima, l'Alta pressione di origine azzorriana torna ad espandersi sul mare nostrum, riportando un aumento del campo barico che ha degradato la perturbazione che fino a ieri ha interessato l'Italia. Tale evoluzione, come vedremo nel prossimo paragrafo, ha portato un miglioramento generale delle condizioni meteo sul nostro Paese.

Miglioramento del tempo in atto sull'Italia

Le mappe sinottiche vanno a confermare sostanzialmente la nuova espansione dell'Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centrale, che sta portando un notevole miglioramento delle condizioni meteo all'interno del nostro Paese, dove permangono e permarranno isolate eccezioni di maltempo. Le temperature, inoltre, appaiono stazionarie o in diminuzione nei valori minimi, soprattutto lungo i settori centro-meridionali.

Prossime ore possibile qualche rovescio

L'intrusione di correnti più umide e instabili ad alta quota favorirà ancora qualche rovescio sulla nostra Penisola nelle prossime ore e dunque nella serata odierna: infatti, stando a quanto prospettato anche dai principali centri di calcolo, qualche precipitazione potrebbe ancora coinvolgere il medio versante adriatico, con particolare riferimento all'Abruzzo e alle aree di confine con il Molise. Nella prossima notte, qualche rovescio potrebbe raggiungere anche altre aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rovesci anche sull'alta Puglia nella notte

Nella notte qualche rovescio potrebbe anche raggiungere l'alta Puglia, in particolare l'area garganica, con precipitazioni che mediamente risulteranno comunque perlopiù deboli o al più moderate. Le condizioni meteo sulle rimanenti aree dello stivale dovrebbero invece mantenersi decisamente più stabili e asciutte, grazie agli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione di origine azzorriana sul Mediterraneo centrale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.