
Maltempo in attivazione su una parte del Paese
Nonostante la netta predominanza della stabilità e del relativo bel tempo sulla nostra Penisola, con gli effetti dell’Anticiclone quindi dominanti, qualche nota di maltempo si registra comunque sul medio-alto versante tirrenico, dovuta alla presenza di un flusso più freddo di natura artica presente ad est, la stessa che causò un peggioramento in Italia nella seconda metà del Weekend trascorso, e che rappresenta una spina nel fianco dell’Anticiclone.
Piogge e rovesci confermati anche nelle prossime ore in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno in larga parte stabili e asciutte anche nelle prossime ore, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in serata. Tuttavia, qualche nucleo instabile rimarrà in azione sulla Toscana, in particolare sulle sue isole e verosimilmente sulle aree costiere e immediato entroterra. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più mediamente in lieve aumento.
Qualche rovescio insisterà anche nella prima parte di domani
Rovesci insisteranno nelle medesime aree anche nella prima parte della giornata di domani giovedì 10 aprile, a seguito della quale un miglioramento delle condizioni meteo generale avanzerà in direzione del nostro Paese, complice un ulteriore forcing dell’Anticiclone africano verso il bacino del Mediterraneo centrale. La giornata di venerdì 11 risulterà infatti nel complesso stabile e asciutta in tutto lo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Tempo migliore per venerdì, con aumento delle temperature
Le condizioni meteo nella giornata di venerdì 11 aprile risentiranno maggiormente di un’ulteriore espansione dell’Anticiclone africano verso la nostra Penisola e, in generale, verso il bacino del Mediterraneo centrale, con stabilità e bel tempo praticamente ovunque con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tale miglioramento sarà peraltro accompagnato da un aumento medio delle temperature, su valori pienamente primaverili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.