Meteo - Qualche rovescio o temporale ancora in azione in Italia, scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco dove
Meteo - Qualche rovescio o temporale isolato o sparso prenderà vita ancora sulle Alpi, specie nordorientali: la Protezione Civile diffonde l'allerta, ecco le zone interessate
Guarda la versione integrale sul sito >
Miglioramento atteso in serata
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono ormai in miglioramento ed entro il termine della serata dovrebbero tornare a risultare generalmente stabili e asciutte, accompagnate peraltro anche da qualche schiarita a causa del nuovo forcing dell'Anticiclone africano. Lo stesso che peraltro sarà responsabile mediamente di un aumento delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Qualche rovescio o temporale in arrivo per domani
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo riguarderà l'arco alpino (specie quello nordorientale) nel pomeriggio di domani giovedì 27 giugno, con rovesci o temporali isolati o al più sparsi in formazione. Sul resto del Paese il tempo sarà più stabile e asciutto e con più ampie schiarite. Un miglioramento riguarderà anche le Alpi comunque in serata, con le condizioni atmosferiche che a quel punto torneranno stabili e asciutte ovunque e con temperature che mediamente subiranno un aumento rispetto ai valori odierni.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini del Triveneto e sulla Puglia, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in generale aumento nei valori massimi, sensibile al Centro-Nord e sulle due isole maggiori, con valori massimi generalmente elevati. Venti: nessun fenomeno significativo. Mare: nessun fenomeno significativo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta arancione, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 27 giugno 2024:
MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Lombardia: Bassa pianura orientale
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Pianura modenese, Costa ferrarese, Pianura ferrarese
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44