Meteo - Qualche rovescio o temporale ancora possibile, ancora preoccupazione per l'Emilia Romagna: ecco l'allerta della Protezione Civile
Meteo - Qualche rovescio o temporale ancora in arrivo, ma la Protezione Civile mostra ancora preoccupazione per l'Emilia Romagna, verso alcune delle cui aree dirama l'allerta
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità nuovamente protagonista sull'Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano il ritorno della generale stabilità in queste ore sulla nostra Penisola, fino a questo pomeriggio tormentata da piogge e temporali localizzati sull'Appennino centro-meridionale e sulla punta meridionale della Sicilia. Tale miglioramento è dovuto essenzialmente alla rimonta dell'Anticiclone africano sullo stivale che porterà le temperature ad aumentare rispetto alle 24 ore precedenti quando queste non appariranno stazionarie.
Qualche nota di maltempo ancora possibile per domani, ma preoccupa la situazione in Emilia Romagna
L'Alta pressione africana sarà predominante per la giornata di domani venerdì 5 maggio, anche se la presenza di un flusso perturbato appena oltralpe potrebbe innescare qualche isolato rovescio o temporale pomeridiano sull'arco alpino e prealpino. Rimarrà invece più stabile e asciutto altrove, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, mentre continua comunque a preoccupare la situazione in Emilia Romagna, dove alcuni corsi d'acqua risultano ancora in piena e i terreni, saturi, ancora esposti al rischio idrogeologico. E' qui che è rivolta, come vedremo nei paragrafi successivi, l'allerta della Protezione Civile.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: isolate, a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori alpini, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: nessun fenomeno significativo. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta arancione, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Venerdì 5 maggio 2023:
MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola
MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Collina bolognese, Alta collina romagnola
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Pianura modenese di Secchia e Panaro, Collina bolognese
Lombardia: Bassa pianura orientale
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Bassa collina e pianura romagnola
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25