Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 23 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Qualche rovescio transiterà ancora in Italia nelle prossime ore, ecco i dettagli

Meteo - L'afflusso persistente di correnti atlantiche favoriranno ancora lo sviluppo di qualche rovescio in serata in Italia, ecco i dettagli

Meteo – Qualche rovescio transiterà ancora in Italia nelle prossime ore, ecco i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo ancora instabile sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono nella giornata odierna ancora instabili, con rovesci che si sono spostati in particolare sulle regioni nordorientali, con qualche nucleo instabile che persiste sull’alto versante tirrenico a causa dell’afflusso insistente di correnti più umide di matrice atlantica. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi di conseguenza su valori mediamente superiori alla media di riferimento.

Allerta meteo della Protezione Civile

Che il quadro meteorologico odierno fosse proteso all’instabilità era già chiaro nella giornata di ieri, tanto che è stato correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso infatti un bollettino di allerta valido per alcuni settori dello stivale. Il clima comunque, come accennato in precedenza, appare nettamente più autunnale che invernale a causa della matrice d’aria atlantica che è per natura più mite.

Prossime ore ancora di maltempo

Le prossime ore saranno caratterizzate ancora dal maltempo in Italia, a causa della persistenza dell’afflusso delle correnti più umide e perturbate di cui abbiamo già fatto cenno in precedenza. Il fronte instabile si sposterà verso l’Emilia Romagna (coinvolgendo soprattutto la parte romagnola della regione), con qualche piovasco che coinvolgerà anche la Toscana e l’Umbria, in forma isolata o al più sparsa.

Tempo migliore altrove, benché nuvoloso

Altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, con un miglioramento di conseguenza atteso sulle regioni nordorientali dello stivale. Nonostante questo, i cieli non saranno sempre limpidissimi, anzi, in buona parte risulteranno poco o parzialmente nuvolosi, con addensamenti a tratti consistenti specie lungo il versante tirrenico centro-settentrionale. Le temperature confermeranno di base una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto