METEO - Qualche SEGNALE di CEDIMENTO dell'ALTA PRESSIONE, ITALIA tra MALTEMPO e CALDO AFRICANO: i dettagli

METEO - Qualche SEGNALE di CEDIMENTO dell'ANTICICLONE per DOMANI, con MALTEMPO da una parte e CALDO AFRICANO dall'altra, con TEMPERATURE fino a +40°C: i dettagli

Italia divisa in due dal prossimo weekend con maltempo su alcune aree del nord e caldo al sud?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile sull'Italia

Nel corso della mattinata corrente le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e accompagnate da cieli sereni o poco nuvolosi, come dimostrano anche le immagini satellitari. A tale situazione si associano temperature mediamente oltre la media del periodo e con anomalie più marcate al centro-sud, dove l'Alta pressione di matrice africana risulta decisamente protagonista. Qualche infiltrazione di correnti più fresche riguarda il nord e ciò implicherà peraltro delle conseguenze.

Nel pomeriggio maltempo sull'arco alpino, miglioramento in serata

L'infiltrazione di correnti più instabili, già citate in precedenza, non saranno innocue e nel corso di questo pomeriggio porteranno alla formazione di qualche pioggia e temporale sull'arco alpino, con fenomeni localizzati o al più sparsi. Tuttavia, come spesso è avvenuto negli ultimi giorni, le precipitazioni sono successivamente destinate ad un'attenuazione e successiva cessazione, fatto salvo per rovesci residui e isolati (scopri dove). Le temperature continueranno a risultare piuttosto calde relativamente al periodo.

Domani nuovo peggioramento, questa volta più diffuso

Sarà invece più evidente un iniziale cedimento dell'Alta pressione atteso per domani venerdì 3 giugno, dovuto all'affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale che apre un corridoio di correnti umide sulle regioni settentrionali. Stando infatti a quanto prospettato dai principali centri di calcolo, un peggioramento interesserà domani le aree più a nord del Paese, con piogge e temporali localmente anche piuttosto intensi. Ma al centro-sud la situazione sarà ben diversa, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo al centro-sud con picchi fino a +40°C

Le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali si manterranno invece decisamente più stabile nella giornata di domani venerdì 3 giugno, malgrado sia evidente soprattutto sui settori centrali un aumento della copertura nuvolosa. A tale quadro meteorologico si assoceranno temperature oltre la media del periodo, con picchi fino a +40°C nelle pianure interne della Sicilia, con caldo estivo in tutto il centro-sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.