Tempo in miglioramento, ma con qualche temporale ancora presente
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in evidente miglioramento anche grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone afroazzorriano verso il Mediterraneo centrale, che allontana le preesistenti correnti più fresche e perturbate di matrice atlantica. Tuttavia, qualche rovescio o temporale ancora insiste sul nostro Paese, in maniera isolata e che ha interessato l’alto versante tirrenico, le aree interposte tra Calabria e Campania e le Prealpi venete.
Temperature in lieve ripresa
Che si potessero generare ancora dei rovesci o dei temporali in Italia era evidente dal quadro meteorologico di ieri, a tal punto che la Protezione Civile aveva diffuso un’allerta meteo valida per oggi per alcuni dei settori sopramenzionati (scopri quali). Tale miglioramento in Italia è comunque accompagnato da un lieve aumento medio delle temperature, grazie alla graduale ripresa dell’Anticiclone africano.
Prossime ore verso un ulteriore miglioramento
Come se non bastasse poi, nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno ad un nuovo miglioramento all’interno della nostra Penisola che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si manifesterà nella generale cessazione dei fenomeni e nel ritorno, di conseguenza, della generale stabilità. Gli effetti dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale torneranno pertanto a prevalere.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature in lieve ripresa
Tale ulteriore miglioramento che si enucleerà così come prospettato nel precedente paragrafo, verrà accompagnato, in serata, mediamente da un lieve aumento delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, quando non stazionarie. Le condizioni meteo di generale stabilità inoltre saranno accompagnate da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con schiarite quantomeno parziali che coinvolgeranno di conseguenza anche le aree quest’oggi coinvolte dall’instabilità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.