Instabilità caratterizza il nord e parte del centro
Il quadro meteorologico della nostra Penisola risulta nuovamente diviso a metà nella giornata odierna: da una parte il nord, in particolare i settori nordoccidentali, che risentono dell’ingresso di correnti più fresche di natura atlantica ad alta quota, con la formazione di piogge e temporali in atto fin da questa notte e soprattutto nel corso di questo pomeriggio, quando fenomenologia simile sembra attivarsi anche lungo l’Appennino centrale. Dall’altro evidenti sono gli effetti dell’Anticiclone africano, al sud e rimanenti aree centrali, con stabilità e bel tempo.
Prossime ore migliora in un contesto localmente ancora perturbato
Nel corso delle prossime ore e in particolare a partire dall’orario del tramonto le condizioni meteo subiranno un graduale miglioramento sulla nostra Penisola, con la cessazione pressoché totale dei fenomeni sull’Appennino centrale, parziale invece al settentrione, dove qualche nucleo di maltempo potrà pertanto insistere (scopri dove di preciso). Le temperature, in questo contesto, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in aumento in alcune aree dello stivale.
Prossimi giorni ancora con qualche temporale
Fenomeni residuali potranno colpire in maniera isolata o al più sparsa i settori nord/nordorientali nella prossima notte, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, prima di un loro definitivo esaurimento. Nel corso già del pomeriggio di domani venerdì 18 agosto, tuttavia, le condizioni meteo tenderanno nuovamente a peggiorare grazie alla formazione di piogge e temporali sulle Alpi e sull’Appennino centrale. Fenomeni che sembrano comunque incorrere in un esaurimento entro sera.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche temporale colpisce l’Appennino meridionale nel Weekend, temperature in aumento al centro-nord
Il maltempo nel Weekend potrebbe declinarsi in eguali tempistiche (con temporali cioè pomeridiani), ma che riguardano tuttavia altri settori del Paese, come quelli relativi all’Appennino meridionale, più specificamente a quello calabrese soprattutto nella giornata di domenica 20 agosto. Sulle regioni centro-settentrionali le condizioni meteo tenderanno pertanto a migliorare, accompagnati peraltro da un significativo aumento delle temperature su valori di alcuni gradi superiori alla media del periodo. Al sud relativamente più fresco, con clima comunque estivo, ma senza eccessi, anche nelle aree non coinvolte dai temporali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.