Qualche nota di maltempo sulle Alpi occidentali
Nonostante la netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale che nei prossimi giorni rivestirà interamente la nostra Penisola, le condizioni meteo rimangono perturbate in alcuni settori dello stivale. Il pomeriggio odierno evidenzia infatti la formazione di temporali isolati lungo l’arco alpino occidentale, con piogge e temporali comunque in esaurimento nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.
Aperta fase più stabile
Differentemente da quanto abbiamo frequentemente osservato nelle ultime settimane, le condizioni meteo appaiono stabili e asciutte sulla stragrande maggioranza del Paese, con l’Alta pressione africana che assicura pertanto una fase nitidamente più asciutta. Le correnti di maltempo hanno infatti abbandonato già da ieri lo stivale e quest’evoluzione non porta risvolti significativi sul fronte delle temperature che al più appaiono mediamente in lieve aumento.
Ulteriore miglioramento in arrivo nelle prossime ore
Questo pomeriggio è stato caratterizzato dalla formazione del maltempo sulle Alpi occidentali, che si è manifestato attraverso lo sviluppo di isolati temporali che tuttavia lasceranno e stanno già lasciando spazio a condizioni di tempo migliore: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna i fenomeni subiranno una cessazione, con il ritorno della generale stabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo tornerà generalmente stabile e asciutto in serata
Nel corso della serata le condizioni meteo subiranno pertanto un nuovo e ulteriore miglioramento, ritornando generalmente stabili e asciutte sul nostro Paese. Gli effetti da parte di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale in lenta ripresa sul Mediterraneo centro-occidentale torneranno pertanto dominanti pressoché ovunque, con temperature che risulteranno stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.