Temperature in aumento al centro-nord
Nella giornata odierna si assiste sul piano sinottico ad un ulteriore rafforzamento del promontorio anticiclonico di matrice africana, evidente soprattutto dal punto di vista delle temperature, in sensibile aumento sulle regioni centro-settentrionali, in particolare del versante occidentale. Non da quello meteorologico, dal momento che qualche temporale si aziona comunque all’interno della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Qualche temporale si aziona sull’Appennino meridionale e Lazio-Abruzzese
Questo pomeriggio è stato caratterizzato ancora una volta dalla formazione di qualche temporale che, a differenza degli scorsi giorni in cui hanno interessato principalmente il settore alpino, quest’oggi coinvolgono l’Appennino meridionale e anche il settore meridionale dell’Appennino Lazio-Abruzzese. I fenomeni, spesso temporaleschi, risultano occasionalmente intensi e hanno colpito in forma isolata o al più sparsa.
Prossime ore verso un miglioramento
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno tuttavia verso un miglioramento, sulla scia di quanto avvenuto anche negli scorsi giorni. In particolare, ancora una volta a partire dal tramonto, i fenomeni subiranno una cessazione che finirà per essere generale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con il ritorno pertanto della generale stabilità, accompagnata peraltro da schiarite quantomeno parziali nelle aree coinvolte dal maltempo pomeridiano.
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo stabile e asciutto in serata, con temperature in aumento
In virtù di quanto scritto precedentemente le condizioni meteo pertanto torneranno a risultare generalmente stabili e asciutte all’interno della nostra Penisola nella serata odierna. Tale evoluzione si inserirà dentro un contesto termico che vedrà qualche novità grazie all’ulteriore spinta dell’Anticiclone africano che, intuitivamente, favorirà un aumento delle temperature, in particolare al centro-nord, rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.