Pausa dal maltempo
L’ingresso di correnti più fresche e instabili nella giornata di ieri ha determinato condizioni di forte maltempo sulle regioni settentrionali accompagnate peraltro da un sensibile calo delle temperature e che purtroppo ha riportato qualche danno e disagio. Il calo termico ha quest’oggi interessato anche le regioni centrali e gran parte del sud Italia, ma si evidenziano attualmente dalle immagini satellitari e dal radar meteorologico condizioni meteo generalmente stabili sullo stivale, dove quindi vi è uno stop alle piogge.
Stabilità anche in serata ma più fresco
Nonostante l’Anticiclone in queste ore stia visibilmente arretrando a causa dell’ingresso di correnti più fresche di stampo atlantico, le condizioni meteo dunque si mantengono stabili e tale situazione si protrarrà molto probabilmente anche in serata, con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e schiarite attese lungo le grandi catene montuose. Tale situazione di stabilità tuttavia è destinata a durare ancora breve tempo: le piogge e i temporali rimangono in agguato, come vedremo nel presente editoriale.
Raffica di temporali in arrivo nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo torneranno tuttavia a peggiorare in alcuni settori italiani: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, l’intrusione di correnti più fresche provenienti dai Paesi europei orientali, porranno le basi per lo sviluppo e la conseguente rigenerazione pomeridiana di temporali che colpiranno essenzialmente la dorsale appenninica, con possibili e occasionali grandinate, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Colpito Appennino Lazio-Abruzzese e quello campano
A fare le spese del peggioramento previsto nei prossimi giorni sarà sicuramente maggiormente l’Appennino Lazio-Abruzzese e quello Campano. Tuttavia, locali fenomeni temporaleschi di matrice termoconvettiva si potranno sviluppare anche sull’Appennino settentrionale e sulla catena alpina. Ovunque le precipitazioni potranno assumere occasionalmente carattere grandinigeno ed essere accompagnate da un calo delle temperature sensibile. Più stabile altrove e sulla costa, con clima estivo. Tali previsioni hanno validità fino alla giornata di venerdì 20 agosto, quando i temporali potranno estendersi anche sull’Appennino meridionale e quando saranno possibili sconfinamenti sulle pianure circostanti (specie frusinate).
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.