Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – RAFFICA di TEMPORALI NO STOP in arrivo in ITALIA, ESTATE in grave DIFFICOLTA’

METEO - PROSSIMI GIORNI contrassegnati dall'AZIONE dei TEMPORALI e del MALTEMPO: clima decisamente più FRESCO ed ESTATE in DIFFICOLTA', i dettagli

METEO – RAFFICA di TEMPORALI NO STOP in arrivo in ITALIA, ESTATE in grave DIFFICOLTA’
Temporali in arrivo.

Alta pressione in ritirata, a spuntarla sono le correnti atlantiche

Da qualche giorno a questa parte assistiamo sul territorio nazionale al ritorno del maltempo con temporali, a causa di un netto arretramento da parte dell’Anticiclone che nel passato weekend aveva comunque portato condizioni meteo di prevalente o generale stabilità e con clima pienamente estivo. La ritirata dell’Alta pressione favorisce l’ingresso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica, responsabili appunto dell’instabilità delle ultime ore.

Il maltempo si è azionato soprattutto al centro-sud questo pomeriggio

Come spesso accade nel corso della stagione estiva, l’instabilità è scoppiata nella giornata odierna nel corso del pomeriggio con la formazione di temporali localmente anche intensi che hanno interessato la dorsale appenninica centro-meridionale. Qualche fenomeno anche al nord in particolare sulle Alpi nordorientali e su quelle Marittime. I fenomeni sono stati peraltro spesso associati ad un calo delle temperature, che risultano comunque generalmente più fresche rispetto ai giorni scorsi, eccezion fatta per qualche località siciliana soprattutto orientale.

Prossime ore verso un miglioramento ma con fenomeni residui, prossimi giorni la situazione non cambierà

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sulla nostra Penisola andranno generalmente migliorando, con qualche schiarita sulle regioni settentrionali. Addensamenti più o meno consistenti continueranno invece ad interessare le regioni centro-meridionali, dove sarà possibile comunque qualche fenomeno residuo anche temporalesco (scopri dove). Estate dunque in difficoltà e nei prossimi giorni non sono attesi cambiamenti rilevanti, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Domani temporali al sud, venerdì su medio-alto versante adriatico

Nei prossimi giorni le correnti atlantiche continueranno ad effettuare il loro ingresso nel Mediterraneo; ciò si tradurrà ancora in maltempo nella giornata di domani giovedì 26 agosto che tuttavia parrebbe interessare principalmente le regioni meridionali e la Sicilia tirrenica, con calo termico associato ai fenomeni. Temporali localmente violenti sono attesi nella seconda parte di giornata in Puglia. Tutto questo in attesa di un nuovo impulso atteso per la giornata di venerdì 27 agosto che porterà un nuovo peggioramento sulle regioni del medio-alto versante adriatico e, nella seconda parte di serata, probabilmente anche sull’arco alpino.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto