Piogge e rovesci in espansione verso meridione
L’avanzamento ulteriore di una goccia fredda di stampo atlantico nella giornata odierna ha determinato un’estensione delle condizioni di maltempo che già coinvolgevano ieri la nostra Penisola. Piogge e rovesci comunque perlopiù di debole o moderata intensità avevano infatti interessato soprattutto la Sardegna, con precipitazioni più localizzate anche su Calabria e Campania in serata. Quest’oggi assistiamo e assisteremo all’espansione del maltempo al su alcune aree del sud Italia, quali la Calabria stessa e altre regioni in serata.
Prossime ore maltempo insiste sul sud Italia
Se fino a questo momento le condizioni di maltempo hanno interessato solamente le aree del reggino, del vibonese e in queste ore anche il cosentino sulla Calabria, nel corso delle prossime ore il fronte instabile, stando a quanto mostrano anche i principali centri di calcolo, si estenderà verso nord, interessando le restanti aree della Calabria e non solo: nel mirino del maltempo ci saranno infatti anche le zone della Basilicata occidentale e la Campania.
Raffiche burrascose di scirocco sull’Italia
Nonostante il maltempo avvolga alcune aree della nostra Penisola le temperature appaiono mediamente oltre la media del periodo, toccando picchi anche oltre +20°C specie sulle regioni meridionali. Questo è dovuto essenzialmente ad un richiamo di correnti sciroccali che in particolare in Sicilia appare anche piuttosto intenso. Le raffiche di scirocco raggiungono infatti i 40km/h, abbastanza per provocare disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA SICILIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Ridotti collegamenti per le Isole Eolie
Come sovente accade con queste configurazioni, in cui lo scirocco spira a velocità considerevoli, i collegamenti per le Isole Eolie sono stati ridotti stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it“. Le uniche tratte attive, sarebbero quelle in partenza da Lipari e Milazzo, dirette a Vulcano e Salina. Il maltempo dimostra come ancora una volta non servano per forza le precipitazioni per provocare disagi anche significativi, ma basti anche solamente una ventilazione particolarmente intensa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.