Meteo - Raffiche di oltre 110 km/h in Italia, ci sono danni. Centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco
Guarda la versione integrale sul sito >
Forti raffiche di vento in Italia: danni e disagi nelle ultime ore
Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! La giornata di oggi è caratterizzata da venti molto forti che stanno colpendo diverse regioni italiane. Come previsto, un lobo del vortice polare ha raggiunto la Scandinavia, portando correnti più fredde verso il resto dell'Europa, mentre l’alta pressione delle Azzorre rimane lontana sull'Atlantico. Le condizioni meteo risultano avverse anche nel corso delle ore pomeridiane (permane l'allerta meteo in questa giornata). Le raffiche, che nelle prime ore della mattinata hanno raggiunto i 115 km/h in Toscana, hanno causato danni significativi. A Livorno, i forti venti hanno portato all’interruzione dei collegamenti marittimi, con traghetti fermi a causa delle onde alte fino a 7 metri. A causa delle raffiche di burrasca forte, il traffico è stato ostacolato, con alberi caduti e diversi oggetti caduti sulla sede stradale.
Danni da vento nelle Marche e in altre zone italiane
Le forti raffiche di vento non si sono limitate solo alla Toscana: nelle Marche, il vento ha causato danni a tetti, serre e veicoli parcheggiati, con i Vigili del Fuoco impegnati in numerosi interventi (si tratta di oltre 100 interventi nelle ore mattutine) per rimuovere detriti dalle strade. Le raffiche hanno inoltre portato a frane localizzate e danneggiato la rete elettrica, creando disagi per le abitazioni senza corrente. Oltre ai danni alle infrastrutture, la situazione meteo ha reso difficoltosi anche gli spostamenti sul versante Adriatico, con un aumento dei disagi alle persone in viaggio, specialmente per chi si trovava su strade colpite da alberi abbattuti o detriti portati dal vento. La situazione è particolarmente critica nell'Appennino settentrionale, dove i venti hanno superato i 100 km/h (dati Emilia Romagna Meteo).
Calo termico in arrivo e neve al nord Italia
Nel corso dei prossimi giorni, due fronti freddi si susseguiranno sull’Italia, portando un brusco calo termico specie nelle prossime 24 ore. Questo peggioramento, previsto tra giovedì e venerdì, vedrà la neve cadere a bassa quota, soprattutto sulle Alpi, ma non solo: possibili nevicate a bassa quota nel Torinese, e nell'alto Piemonte; fiocchi fino a quote di alta collina su Lombardia, Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento nel weekend
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.