METEO - RAFFICHE di VENTO BURRASCOSE in arrivo in ITALIA fin sui 100km/h nel WEEKEND: i dettagli
METEO - PERTURBAZIONE ARTICA in arrivo con violente RAFFICHE di VENTO BURRASCOSE in arrivo sull'ITALIA nel WEEKEND: fino a 100km/h, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità coinvolge tutta Italia, ma con locali piovaschi
Nella giornata odierna le condizioni meteo sono apparse ancora generalmente stabili, anche se risulta evidente sulla nostra Penisola un aumento della copertura nuvolosa che ha generato e genererà in serata qualche localizzato piovasco su alcuni settori dell'alto versante tirrenico (scopri quali). Si tratterà di un primo segnale di cedimento dell'Alta pressione che si manifesterà in maniera più evidente nei prossimi giorni.
Neve a bassa quota in arrivo nel weekend
A partire dalla giornata di domani venerdì 25 febbraio il maltempo comincerà ad estendersi sull'Italia, fino a colpire gran parte delle regioni centro-meridionali entro il prossimo fine settimana, quello di carnevale. La perturbazione si fa carico di correnti anche particolarmente fredde di origine artica, che porteranno, sempre nel weekend, la neve a quote molto basse (scopri dove). Non escluso anche il ritorno localizzato di temporali.
Weekend, non solo neve e temporali, ma anche vento
La progressione di una saccatura di origine artica che dunque metterà il Mediterraneo centrale nel mirino durante il prossimo weekend, non riporterà in Italia solamente nevicate e possibili temporali con fenomeni localmente anche intensi, ma causerà anche un rinforzo della ventilazione, principalmente dai quadranti settentrionali, sulla nostra Penisola. Stando infatti ai principali centri di calcolo, le raffiche di vento saranno particolarmente burrascose, vediamo dove.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Raffiche fino quasi i 100km/h
Nella giornata di sabato 26 febbraio si avrà un rinforzo della ventilazione sui settori tirrenici centrali, con raffiche che localmente sfioreranno i 100km/h. Stesso discorso è applicabile per la Calabria jonica e in particolare il crotonese per la giornata di domenica 27. Nello stesso giorno inoltre, la bora spirerà anche oltre i 100km/h. Raffiche sostenute comunque anche sul resto del Paese, eccezion fatta per gran parte delle regioni settentrionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12