METEO - Raffiche di vento prossime ai 100km/h e MAREGGIATE sono pronte a flagellare l'ITALIA, ecco quando

METEO - Raffiche di vento impetuose prossime ai 100km/h e forti MAREGGIATE sono pronte a flagellare la nostra Penisola per la giornata di domani, onde alte fino a 4 metri, ecco dove

Mareggiata, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità agli sgoccioli in alcune zone italiane

La stabilità che già da diversi giorni caratterizza la nostra Penisola grazie agli effetti di un nuovo vasto promontorio anticiclonico di matrice azzorriana che si è esteso dalle omonime Isole fino ad interessare, come spesso accaduto durante questa stagione invernale, l'intero Mediterraneo centro-occidentale, è ormai agli sgoccioli in alcune aree dello stivale. Un peggioramento di natura nordatlantica è infatti in arrivo ed è evidente anche dall'aumento progressivo della copertura nuvolosa lungo il versante tirrenico, soprattutto quello settentrionale.

Il maltempo sta arrivando su alto versante tirrenico e aree settentrionali del Paese

Entro la serata odierna il maltempo tornerà a manifestarsi sulla nostra Penisola e lo farà sull'alto versante tirrenico, precisamente nelle aree interposte tra lo spezzino e la garfagnana con un maggior interessamento delle zone pedemontane e le località più settentrionali del Bel Paese poste sull'alto Piemonte e sull'alta Lombardia. I fenomeni comunque non saranno particolarmente intensi se non sulle zone pedemontane dell'Appennino Tosco-Emiliano, dove sarebbero alimentate da venti di libeccio grazie al fenomeno dello stau.

Il maltempo sarà accompagnato da forti raffiche di vento sull'alto versante tirrenico

Violente raffiche di vento prossime ai 100km/h sull'Appennino Tosco-Emiliano.

Non solo piogge possibilmente accompagnate da attività elettrica sulla nostra Penisola: anche il vento farà la sua parte nel peggioramento ormai prossimo sull'Italia. Nelle ore della notte sono infatti previste raffiche di vento burrascose e a tratti prossime ai 100km/h soprattutto nelle località di montagna sull'Appennino Tosco-Emiliano, mentre risulteranno generalmente meno intense e fino a 60-70km/h sull'alto versante tirrenico tra spezzino e garfagnana.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Mareggiate sul versante tirrenico settentrionale, mari generalmente mossi altrove

Nelle prossime ore non sono pioggia, temporali e forte vento, ma anche mareggiate sull'alto versante tirrenico. Stando alle previsioni del moto ondoso del WRF su base GFS, le onde nella giornata di domani venerdì 14 febbraio dovrebbero raggiungere un'altezza pari ai 4 metri sull'alto versante tirrenico, mentre altrove i mari risulteranno meno agitati, ma comunque mossi: le onde si aggireranno intorno al metro o al metro e mezzo di altezza, più calmi sul tratto di costa orientale della Sardegna.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.