Meteo - Rapida fase di maltempo alle porte con piogge e possibili temporali anche intensi: i dettagli
Meteo - L'affondo di un cavo perturbato e il suo successivo isolamento a goccia fredda sul Mediterraneo occidentale porteranno una rapida fase di maltempo per l'Italia, con piogge e possibili temporali anche intensi localmente: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento in atto sull'Italia
Dopo una breve fase di generale stabilità che ha caratterizzato l'inizio della corrente settimana, assistiamo ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con maggiore nuvolosità in particolare sulle regioni centro-settentrionali e l'ingresso di primi rovesci anche intensi sull'alto versante tirrenico. Altrove il tempo appare più stabile, con temperature stazionarie o in calo nelle massime laddove l'irraggiamento solare è stato notevolmente ridotto dalla nuvolosità.
Prossime ore atteso un ulteriore peggioramento
L'evoluzione sinottica attesa nelle prossime ore suggerisce un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo che riguarderà principalmente i settori più settentrionali della nostra Penisola (scopri quali) a causa della discesa di una cavo perturbato che si isolerà comunque presto a goccia fredda per poi traslare rapidamente verso il Mediterraneo occidentale. Al centro-sud le condizioni meteo si manterranno ancora stabili e asciutte e con temperature che non subiranno grossi scossoni rispetto a 24 ore fa, mentre al nord il clima apparirà piuttosto fresco, specie laddove l'instabilità sarà protagonista.
Rapida fase di maltempo alle porte dell'Italia
In virtù di quanto scritto nel precedente paragrafo, dove abbiamo descritto l'evoluzione sinottica prospettata nei prossimi giorni dai principali centri di calcolo, si capisce come l'Italia sarà coinvolta da una rapida fase di maltempo che sembra interessare principalmente l'alto versante tirrenico e il nordest, con un parziale coinvolgimento della Toscana (specie centro-settentrionale) nella giornata di domani giovedì 10 novembre. Atteso infatti un miglioramento per venerdì 11, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Migliora per venerdì
Una timida ripresa del campo barico sul Mediterraneo centrale porterà un miglioramento delle condizioni meteo già a partire dalla giornata di venerdì 11 novembre, quando il maltempo abbandonerà la nostra Penisola con tempo che tornerà dunque a risultare generalmente stabile e asciutto. Tale miglioramento potrebbe tuttavia essere solamente momentaneo, in quanto dal Weekend un nuovo impulso instabile interesserà lo stivale, sul cui dettaglio previsionale approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17