METEO - Rapida PERTURBAZIONE in arrivo, poi sarà di nuovo ANTICICLONE SUPERSTAR, i dettagli
METEO - Dopo la PERTURBAZIONE POLARE in dirittura d'arrivo sull'ITALIA, tornerà un SUPER ANTICICLONE da META' SETTIMANA, con TEMPERATURE nuovamente in aumento: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità sull'Italia nella giornata odierna
La giornata odierna è stata caratterizzata da un quadro meteorologico migliore rispetto a quello di ieri, con le condizioni meteo che appaiono generalmente stabili fin dalle prime ore di questa mattina. L'Anticiclone azzorriano resiste nel Mediterraneo centrale recuperando un minimo di terreno, anche se una saccatura di origine polare marittima sembra spingere già alle porte della nostra Penisola, portando un peggioramento i cui primi effetti sortiranno la prossima notte con l'arrivo dei primi piovaschi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Primi piovaschi nella notte sui settori tirrenici
Un peggioramento torna quindi a riaffacciarsi sul nostro Paese già dalle prossime ore a causa di una saccatura di origine polare marittima appena oltralpe, che affonderà successivamente sullo stivale. Ciò determinerà già dalle prime ore della prossima notte un rinforzo dei venti sulla Sardegna e nei pressi della Bocca di Bonifacio, con primi piovaschi localizzati in ingresso sui settori tirrenici che vanno dal Lazio alla Calabria. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Peggioramento ad inizio settimana con piogge e nevicate, poi torna l'Anticiclone
L'inizio della settimana subentrante sarà quindi compromessa a livello meteorologico dall'affondo della suddetta saccatura di origine polare marittima che sarà tuttavia piuttosto veloce: il fronte freddo che innescherà infatti, attraverserà lo stivale nel giro di due giorni, tra domani lunedì 21 e dopodomani martedì 22 febbraio, riportando piogge e nevicate, ma non ovunque (scopri dove). A seguire un campo di Alta pressione sembra tornare ad elevarsi sulla nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone torna protagonista a partire da metà settimana, con temperature in aumento
Un vasto campo di Alta pressione di matrice azzorriana tornerà quindi ad elevarsi a partire da metà settimana, nonché da mercoledì 23 febbraio, causando un veloce ed evidente miglioramento delle condizioni meteo condito da schiarite anche ampie, specie al centro-nord. Inoltre, altrettanto evidenti gli effetti saranno sul piano termico, con temperature che torneranno ad aumentare. Questo quadro si protrarrà per alcuni giorni fino ad almeno il prossimo weekend.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17