METEO - Rapido AFFONDO ARTICO in arrivo nel WEEKEND, di nuovo MALTEMPO e NEVE in arrivo: i dettagli

METEO - Nel WEEKEND un FRONTE FREDDO ARTICO potrà attraversare velocemente l'ITALIA riportando nuovamente MALTEMPO con NEVE: ecco tutti i dettagli

METEO - Rapido AFFONDO ARTICO in arrivo nel WEEKEND, di nuovo MALTEMPO e NEVE in arrivo: i dettagli
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo torna sull'Italia

Le condizioni meteo tornano a risultare perturbate all'interno della nostra Penisola, con un passaggio perturbato che interessa specifici settori del territorio nazionale (scopri quali) con fenomeni mediamente di moderata intensità, ma localmente anche intensi. Tale instabilità è dovuta alla formazione di una perturbazione di stampo atlantico al largo delle coste portoghesi e marocchine che nelle ultime ore si è successivamente spostata velocemente verso l'Italia, investendola direttamente.

Miglioramento in arrivo, ma sarà solo temporaneo

Un miglioramento delle condizioni meteo è tuttavia in arrivo già dalla giornata di domani giovedì 7 aprile grazie alla nuova spinta dell'Anticiclone afroazzorriano che dunque allontanerà le correnti perturbate. Il maltempo colpirà tuttavia in maniera residuale alcune aree del Paese (scopri quali) fino al mattino, per poi esaurirsi dal pomeriggio, quando il tempo apparirà generalmente stabile e asciutto. Tuttavia, tale miglioramento, sarà solamente temporaneo, come vedremo nel presente editoriale.

Rapido affondo perturbato anche nel weekend

E' ormai dalla giornata di ieri che i principali centri di calcolo si stanno allineando verso l'affondo di una nuova saccatura di origine questa volta artico marittima sulla nostra Penisola per il prossimo weekend. Tale configurazione sta venendo confermata progressivamente di emissione in emissione e sarà capace di riportare il maltempo sull'Italia, anche se non ovunque, accompagnato da un abbassamento delle temperature e, di conseguenza, della quota neve, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domenica la giornata più perturbata

L'affondo di correnti più fredde di natura artico marittima innescherebbe una perturbazione che sembra tuttavia interessare il versante più orientale del nostro Paese, con piogge e rovesci attesi principalmente in Friuli Venezia Giulia, regioni centrali adriatiche e parte del meridione. Il fronte freddo attraverserebbe l'Italia tra la giornata di sabato 9 e quella di domenica 10 aprile, con quest'ultima più perturbata. La quota neve potrebbe attestarsi sugli 800/1.000 metri sostanzialmente in tutto il centro-sud. Sul dettaglio previsionale tuttavia approfondiremo in seguito con l'approssimarsi del weekend.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.