Meteo - Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend

Tendenza meteo inizio dicembre.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un'area di alta pressione, con valori fino a 1025 hPa, protegge gran parte del Mediterraneo, sebbene alcune aree dell'Italia siano ancora influenzate da condizioni diverse. Correnti umide stanno portando nuvolosità sulle regioni del Nord e parzialmente sul Centro, con la possibilità di piogge e acquazzoni sparsi. A nord, invece, diversi vortici depressionari si spostano tra l'Atlantico, le Isole Britanniche e il Mare del Nord.

Goccia fredda in transito sull'Europa orientale

Venerdì, l'alta pressione manterrà i suoi massimi al suolo fino a 1030 hPa sull'Europa centrale, mentre una goccia fredda in quota si sposterà dai Balcani verso l'Italia. Questo porterà un rapido peggioramento del tempo, con piogge e acquazzoni sparsi che colpiranno le regioni del Centro-Sud, accompagnati da un generale abbassamento delle temperature.

Calo termico nel weekend e nevicate?

Nel weekend tra novembre e dicembre, la goccia fredda raggiungerà le regioni meridionali italiane, portando un calo termico generale su tutta la Penisola, con temperature che scenderanno di alcuni gradi sotto la media. Le precipitazioni interesseranno in particolare il Sud e, parzialmente, il medio versante adriatico, con possibili nevicate fino a quote medio-basse lungo l'Appennino, oltre a piogge e temporali.

 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Avvio di dicembre incerto?

Anche se i prossimi giorni vedranno un clima relativamente mite, con l'ingresso di dicembre, il freddo tornerà grazie all'arrivo della goccia fredda da nord-est. I modelli meteo sono discordanti sulla prima settimana di dicembre: l'americano GFS prevede una ripresa del flusso perturbato atlantico, mentre l'europeo ECMWF suggerisce l'instaurarsi di un vasto anticiclone a ovest, con correnti fredde provenienti da est che entreranno nel Mediterraneo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.