Meteo - Rapido attacco di maltempo in arrivo in Italia, con piogge e temporali anche intensi: i dettagli
Meteo - Attacco di maltempo in arrivo in Italia con piogge e temporali anche intensi a tratti, poi migliora subito da inizio settimana grazie alla nuova espansione dell'Anticiclone: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e bel tempo in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano in gran parte stabili e asciutte, anche se non manca qualche eccezione di maltempo lungo il settore alpino e immediate adiacenze, per alcune aree del quale la Protezione Civile aveva in effetti diramato un'allerta ieri, con fenomeni occasionalmente intensi. Altrove, la stabilità peraltro accompagnata da cieli generalmente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con nuvolosità in aumento sui settori più settentrionali dello stivale.
Prossime ore ancora instabilità sulla nostra Penisola
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola progrediranno se possibile verso un ulteriore peggioramento, a causa dell'avvicinamento del cavo perturbato responsabile già dei primi disturbi di maltempo durante questo pomeriggio. Le piogge e i temporali potranno allora interessare anche qualche pianura del nordovest (oltre al settore alpino), mentre altrove il tempo si manterrà comunque relativamente più stabile e asciutto.
Rapido attacco di maltempo alle porte del Paese
Il suddetto cavo perturbato affonderà ulteriormente verso la nostra Penisola nella giornata di domani domenica 7 luglio, determinando un peggioramento con piogge e temporali che colpiranno principalmente le regioni settentrionali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, in maniera localmente anche intensa. Tuttavia, qualche rovescio o temporale potrebbe interessare parzialmente anche il centro, specie la Toscana, con isolato maltempo plausibile anche altrove, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Isolati rovesci o temporali anche su Lazio e Umbria
Isolati rovesci o temporali nella giornata di domani domenica 7 luglio potranno attivarsi anche su Lazio e Umbria, specie nel pomeriggio, con miglioramento previsto già a partire dal tardo-pomeriggio/sera. A partire dalla giornata di lunedì 8 invece l'Anticiclone africano tornerà ad espandersi verso nord, allontanando le correnti di maltempo dall'Italia e determinando un generale miglioramento del tempo, con temperature peraltro in aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14