Tempo torna generalmente stabile in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola fin dalle prime ore della notte odierna, a differenza di quanto avvenuto ieri quando il passaggio di un rapido cavo perturbato ha portato qualche disturbo di maltempo soprattutto sulle aree più settentrionali dello stivale. Tale miglioramento è stato accompagnato anche da un aumento delle temperature, con clima tipicamente primaverile in tutto il Paese.
Stabilità e bel tempo fino al Weekend (e oltre), con temperature in aumento
La stazionarietà dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale nei prossimi giorni determinerà la persistenza di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, accompagnate spesso da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Maggiori addensamenti potranno presentarsi di tanto in tanto al settentrione, mentre le temperature appariranno in aumento fino al Weekend, quando le colonnine di mercurio segneranno valori localmente fino a +30°C (scopri dove). Ma tale situazione è destinata a protrarsi anche oltre il Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Stabilità e bel tempo anche per lunedì
Anche nella giornata di lunedì 9 aprile le condizioni meteo si manterranno tendenzialmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, anche se la progressione di una saccatura depressionaria in avvicinamento dai quadranti nordoccidentali potrà causare, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, i primi annuvolamenti, in particolare sui settori più occidentali del Paese.
Maltempo in arrivo per martedì, ma con immediato miglioramento
L’annuvolamento che si registrerà soprattutto nella seconda parte di lunedì 9 aprile sarà forse il preludio di un più evidente peggioramento in arrivo nella sola prima metà di martedì 10, con piogge e rovesci e possibile occasionale attività elettrica sulle regioni più settentrionali, con immediato miglioramento a seguire. A quel punto si aprirà una nuova fase generalmente stabile e dai tipici connotati primaverili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.