Situazione sinottica sull’Europa
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione che dall’Atlantico si estende verso l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo centro-occidentale, mentre una vasta area depressionaria si trova sull’Europa orientale con aria fredda in discesa fino ai Balcani e il Mediterraneo orientale. Tempo dunque stabile in Italia ma con nebbie e nubi basse su coste e pianure. Le temperature inoltre tenderanno ad aumentare, specie al Centro-Nord.
Weekend stabile ma con nucleo di aria fredda in avvicinamento
Principali modelli che mostrano per il primo weekend di febbraio i massimi dell’alta pressione spostarsi dal vicino Atlantico sull’Europa occidentale, proteggendo ancora l’Italia dall’aria fredda in discesa sui Balcani. Giornata di sabato stabile e per lo più soleggiata, con nebbie e nubi basse in Pianura Padana. Qualche piccolo impulso instabile potrebbe interessare il medio versante adriatico e il Sud portando fenomeni isolati con neve fino a quote medie. Nella giornata di domenica massimi di pressione verso le Isole Britanniche, lasciando la Penisola Italiana più esposta all’arrivo di aria fredda. Un nucleo di aria fredda è infatti in discesa dalla Scandinavia e dovrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale entro la notte su lunedì. Tempo ancora stabile nell’ultimo giorno della settimana ma con temperature in calo a causa dell’aria fredda che spinge da est. Inoltre dalla sera sono in arrivo i primi fenomeni al Centro-Nord con neve anche a quote basse.
Inizio settimana con maltempo invernale in Italia
Come appena accennato, entro l’inizio della prossima settimana, un impulso freddo dovrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale, approfondendo un minimo di pressione al suolo. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, il minimo dovrebbe stazionare sul Mediterraneo centrale almeno fino a martedì, portando maltempo di stampo invernale soprattutto al Centro-Sud, con neve fino a quote collinari specie sui settori interni. Il modello europeo ECMWF vede invece il minimo sfilare verso ovest sulle Isole Baleari, portando solo qualche fenomeno sulla Penisola e maltempo più intenso solo sulla Sardegna e in parte sulla Sicilia. Ancora presto quindi fare delle previsioni meteo nel dettaglio. Possibile settimana con clima freddo, con dinamiche divergenti tra i modelli.
CONTINUA A LEGGERE
Prossima settimana con clima freddo, ma ancora molta incertezza
Ancora nessuna cambio di rotta da parte del modello americano GFS che ormai a 5 giorni insiste su una possibile ondata di freddo intenso nel corso della prossima settimana. Risalita dell’alta pressione verso la Scandinavia e nocciolo di aria molto fredda di estrazione continentale che potrebbe così mettersi in movimento retrogrado fino ad interessare l’Italia, portando in quel caso un brusco calo delle temperature e neve a quote molto basse. Attendibilità sempre piuttosto bassa per questa evoluzione meteo date le differenze con altri modelli. Il modello europeo ECMWF mostra infatti l’aria fredda restare soprattutto tra Balcani e Mediterraneo orientale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.