Stabilità agli sgoccioli sulla nostra Penisola
Nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono ancora una volta perlopiù stabili e asciutte anche se in peggioramento in queste ore a causa dell’aumento della nuvolosità che riguarda in primis i settori nordorientali e anche parte di quelli centrali. Tale peggioramento potrebbe portare i primi disturbi di maltempo già dalle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo. Questo a causa di un lieve cedimento dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale.
Prossime ore tempo in peggioramento sullo stivale
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno in peggioramento a causa della formazione e dello sviluppo di alcuni rovesci, localmente anche intensi e che interesseranno settori circoscritti del Paese (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore a causa dell’ingresso di correnti sì umide, ma non fredde.
Passaggio instabile per domani
Un fronte instabile piuttosto debole si originerà pertanto a partire da questa sera in Italia e scivolerà verso meridione nella giornata di domani venerdì 22 marzo, con i rovesci che quindi si azioneranno in maniera isolata o sparsa al centro-sud fino alla serata di domani stesso e con principale interessamento del versante adriatico e del basso versante tirrenico stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo. A seguire un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è atteso nel Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo in arrivo al nord, anche intenso
Un cavo perturbato di matrice polare marittima riguarderà i settori più settentrionali del Paese dove, nella giornata di sabato 23 marzo, è atteso l’azionamento di piogge e possibili temporali localmente anche intensi. Nevicate localmente altrettanto intense riguarderanno le Alpi e Prealpi dai 900/1.300 metri, dipendentemente dai settori di riferimento, con un miglioramento atteso entro domenica 24, quando qualche rovescio o temporale isolato potrebbe prendere vita nel pomeriggio solamente sulle zone più interne del medio versante adriatico e sull’Appennino meridionale. Le temperature risulteranno in diminuzione per sabato, in particolare al nord e più sensibile sulle località ad alta quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.