Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Record di caldo in Autunno al centro-nord Italia. Mese di Ottobre che passa alla storia

Meteo - Caldo record in Italia con diverse punte da capogiro. Ecco i valori registrati quest'oggi

Meteo – Record di caldo in Autunno al centro-nord Italia. Mese di Ottobre che passa alla storia
Caldo record al centro Italia.

Tanto caldo in Italia, ecco la situazione

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Caldo record e un anticiclone persistente sono quanto abbiamo sperimentato durante il passato fine settimana, il primo di ottobre, grazie all’influenza di un’alta pressione di matrice africana, determinando stabilità meteorologica sull’intero territorio italiano. Questa stabilità è stata accompagnata da temperature nettamente superiori alle medie stagionali, con alcune regioni del Nord-Ovest che hanno persino segnato record di caldo per ottobre, raggiungendo massime di circa +30/33 gradi, specialmente in pianura padana e sulle regioni del centro.

Tendenza meteo per la seconda settimana del mese

Tendenza meteo – Nel corso di questa seconda settimana di ottobre sembra che la situazione non subirà sostanziali variazioni, almeno nel comparto mediterraneo. Un robusto campo di alta pressione continuerà a presidiare la nostra Penisola, garantendo stabilità e condizioni climatiche miti. Eventuali acquazzoni o temporali pomeridiani potrebbero verificarsi solo nelle zone interne del Sud Italia. Allo stesso tempo, profonde circolazioni depressionarie si muoveranno a latitudini più elevate.

Intorno a metà mese calo termico e possibile ritorno delle piogge

Verso la metà del mese, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, sembra che il campo di alta pressione inizierà gradualmente a cedere, soprattutto sul Mediterraneo. L’introduzione di correnti umide provenienti dai quadranti occidentali potrebbe portare ad un aumento della nuvolosità e a piogge sparse, anche se ancora non organizzate. L’inizio della prossima settimana potrebbe essere più dinamico con il potenziale transito di una saccatura atlantica sul Mediterraneo.

Caldo record in Italia: ecco i valori registrati quest’oggi

Come preannunciato il caldo sta facendo registrare valori da record in Italia: fino a +35°C raggiunti ad Aqui Terme in Piemonte. +34°C su Alessandria ed Alba; sul centro Italia raggiunti valori storici: la centralina dell’Aeronautica Militare di Roma Urbe ha toccato i +33°C, oltrepassando il precedente record di Ottobre 1958 di +31,5°C. Nel Lazio i record non sono finiti: fino a +30,7°C a Vigna di Valle (record precedente +30,3°C 1919), Latina con +32°C (record di 31,6°C del 1990) e Frosinone con +32,2°C. Una giornata che difficilmente dimenticheremo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto