METEO - Recupera l'ANTICICLONE nel WEEKEND con tempo più STABILE, ma occhio a locali TEMPORALI: i dettagli
METEO - MALTEMPO si allontanerà nel WEEKEND lasciando maggiore spazio all'ANTICICLONE: miglioramento in vista, ma con possibili locali TEMPORALI, ecco quando e dove di preciso
Guarda la versione integrale sul sito >
Oggi ancora instabilità sull'Italia
Il maltempo è ancora protagonista su alcune zone della nostra Penisola nella giornata odierna, dopo che in quella di ieri ha colpito duramente qualche settore come la Toscana, dove si sono registrate vittime e feriti. Piogge e temporali insistono, seppur in maniera meno intensa, sulle regioni centrali e in quelle nordorientali, con un calo delle temperature che appare sensibilmente sostanzialmente ovunque quest'oggi, anche nelle aree non coinvolte dall'instabilità.
In serata miglioramento con clima più fresco
Dopo un pomeriggio in cui saranno ancora possibili piogge e temporali localmente intense sulle regioni centrali e nordorientali, le condizioni meteo andranno progressivamente migliorando in serata, con la cessazione dei fenomeni. Solo alcune zone del Paese segneranno una netta controtendenza in merito (scopri quali). Il miglioramento generale comunque si inserirà all'interno di un contesto climatico che apparirà notevolmente più fresco rispetto alle serate precedenti.
Recupera l'Alta pressione nel weekend
Il miglioramento previsto in serata non sarà null'altro che il preludio a un weekend decisamente più stabile rispetto alle ultime giornate: stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, la saccatura depressionaria si sposterà verso oriente, lasciando maggiore spazio all'Anticiclone in sede mediterranea. Ciò si tradurrà anche in un leggero aumento delle temperature generale, con qualche eccezione di maltempo localizzata ancora probabile, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Locali eccezioni di maltempo sul Gargano e basso settore tirrenico nei pressi dello Stretto di Messina
Le eccezioni localizzate di maltempo si registreranno soprattutto nella giornata di domani sabato 20 agosto, con piogge, rovesci e possibili temporali isolati su Gargano, Molise e basso versante tirrenico nelle aree poste nei pressi dello Stretto di Messina. Qualche eccezione potrà essere rintracciata anche per domenica 21 sempre sulla Puglia adriatica, zone interne del sud peninsulare e Appennino Lazio-Abruzzese. Le condizioni meteo si manterranno invece più stabili e asciutte altrove grazie alla prevalenza dell'Alta pressione e con temperature in lieve aumento rispetto a quanto registrato quest'oggi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30