Attualmente piogge localizzate colpiscono la Sicilia
La situazione da satellite appare delineata in queste ore: piogge localizzate e occasionalmente anche intense stanno colpendo in queste ore alcune aree siciliane, in particolare quelle relative al catanese. In ogni caso il maltempo si localizza per la stragrande maggioranza sulle aree sudorientali della Sicilia, con fenomeni perlopiù di debole o moderata intensità, tali da provocare accumuli altrettanto scarsi.
Stabile sul resto del centro-sud, nonostante nuvolosità irregolare
In queste ore del pomeriggio della giornata di oggi domenica 8 marzo, il tempo appare prevalentemente stabile sul resto delle aree centro-meridionali, nonostante non manchi comunque qualche disturbo nuvoloso che si alterna comunque a fasi soleggiate più o meno durature. Le regioni tirreniche centrali sono quelle con i cieli più limpidi, ma comunque a tratti poco o parzialmente nuvolosi, con temperature che si aggirano comunque attorno alla media del periodo.
Festa della donna invece soleggiata al nord
La festa della donna invece risulta pressoché soleggiata in tutte le regioni settentrionali, a parte il transito di qualche annuvolamento innocuo nel corso di questo pomeriggio sul settore nordoccidentale. Il tempo risulta comunque generalmente stabile e asciutto e tali condizioni meteo si rinnoveranno anche durante la serata odierna, in un contesto di cieli sereni. Anche qui le temperature si aggirano attorno alla media del periodo grazie all’affluenza di aria più fredda di origine nordatlantica.
Prossime ore con instabilità residua in Calabria e Sicilia
Gli effetti della perturbazione che sta attualmente colpendo in maniera localizzata la Sicilia vanno per esaurirsi, senza prima apportare piogge anche sulla Calabria e in altre aree siciliane, tra il tardo pomeriggio e la serata odierna. I fenomeni risulteranno generalmente di debole o moderata intensità, tali appunto da causare accumuli altrettanto scarsi. Meglio invece sul resto d’Italia, dove sarà possibile anche qualche temporanea schiarita.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.