METEO - Residue note di MALTEMPO in ITALIA, poi VIA all'ANTICICLONE, ecco i dettagli

METEO - PEGGIORAMENTO molto rapido sull'ITALIA e già in via di esaurimento: ANTICICLONE pronto a riprendersi il controllo del Mediterraneo, ecco tutti i dettagli

Miglioramento del tempo oggi in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in esaurimento

La nostra Penisola è stata interessata dal passaggio di una saccatura di origine polare marittima che tra la giornata di ieri e la prima metà di quella odierna ha causato un rapido peggioramento. Tuttavia, per quanto rapido, tale perturbazione ha presentato connotati tipici invernali, con la neve che è scesa fino a quote di bassa montagna o alta collina (scopri dove). Il fronte di maltempo sta gradualmente abbandonando il nostro Paese, con gli ultimi rovesci.

Ultimi rovesci al meridione

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro meteorologico decisamente migliore rispetto a quello presentato appena 24 ore fa. Ampie schiarite si sono infatti aperte sulle regioni centrali tirreniche con l'ingresso della ventilazione di tramontana e le precipitazioni colpiscono in maniera solamente residuale l'area dei Nebrodi e in maniera estremamente localizzata la Calabria jonica.

Anticiclone pronto a prendersi il controllo del Mediterraneo

Osservato tale contesto le condizioni meteo sono quindi in via di miglioramento, con la perturbazione che si sta spostando rapidamente verso est, in direzione del Mediterraneo orientale. Ciò favorisce, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la risalita dell'Anticiclone azzorriano, che per lunghi tratti ha caratterizzato il clima italiano nel mese di gennaio. L'inverno si rimette in stand-by dunque, ma per quanto tempo?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo e assaggio di primavera al sud per venerdì

La campana anticiclonica torna dunque in controllo del Mediterraneo centro-occidentale provocando condizioni meteo di generale stabilità, accompagnate da bel tempo, ma con aumento della nuvolosità nella seconda parte di settimana. Il passaggio alto di una saccatura polare marittima è all'origine di questo aumento nuvoloso, che non innescherà alcun tipo di fenomenologia. Nella giornata di venerdì 4 febbraio causerà anzi un richiamo di correnti più miti al meridione, con temperature che sfioreranno localmente i +20°C nel foggiano e in Sicilia (dove potranno essere addirittura superati, sebbene sempre a livello locale).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.